Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Amarcort Film Festival: la quinta edizione dall'1 al 3 novembre


Amarcort Film Festival: la quinta edizione dall'1 al 3 novembre
Fellini diceva "Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita".
Amarcort Film Festival vuole essere proprio questo: uno spazio dedicato a giovani registi e produzioni indipendenti per raccontare storie, persone, emozioni. Il festival è promosso da SMArt Academy e patrocinato da Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Fondazione Fellini, Cineteca di Rimini.

La quinta edizione di Amarcort Film Festival è alle porte: giovedì 1 novembre al Teatro degli Atti di Rimini si svolgeranno le serate finali con proiezioni, mostre, premiazioni, spettacoli.
L'edizione 2012 riparte alla grande, confermando quanto già di buono proposto nelle edizioni precedenti.

Nei primi tre giorni di novembre, al Teatro degli Atti, assisteremo alle proiezioni di cortometraggi e fotografie in concorso nelle quattro sezioni del festival:
· Amarcort - sezione principale cortometraggi
· Gradisca - sezione cortometraggi sotto i 4 minuti
· Fulgor - sezione cortometraggi autori locali
· Paparazzo - sezione fotografica con tema “ritratti felliniani” e tema libero
Ospiti d’eccezione quest’anno sarnno Sergio Forconi, affermato attore di teatro e cinema, che ha tenuto a battesimo tutti i maggiori comici toscani (Roberto Benigni in "Berlinguer ti voglio bene", Francesco Nuti in "Madonna che silenzio c’è stasera", Leonardo Pieraccioni ne "Il ciclone"), e Enzo De Caro, docente di Scrittura creativa alla Facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università di Salerno. La sua carriera di autore e attore si divide tra teatro, televisione e cinema. Dopo le prime esperienze giovanili in palcoscenico fonda con Lello Arena e Massimo Troisi il trio comico "La Smorfia". Protagonista di numerose fiction di rai 1. A affiancarli Edo Tagliavini (regista affermato e pluripremiato), Marco Leonetti (Cineteca di Rimini), Francesca Fabbri Fellini (delegata per la menzione Fellini). Presidente di giuria sarà da Gianfranco Miro Gori (organizzatore e direttore di festival internazionali).

21/10/2012, 17:11