Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Supporto Eurimages per "Zoran, il mio nipote scemo"


Supporto Eurimages per
"Zoran, il mio nipote scemo", le cui riprese si stanno effettuando proprio in queste settimane a Gorizia, ha ottenuto il supporto da Eurimages, il Fondo costituito dal Consiglio d'Europa nel 1989 allo scopo di promuovere l'industria cinematografica europea, e che ha già dato il suo apporto a registi italiani del calibro di Moretti e Sorrentino.

Opera prima del giovane filmmaker friulano Matteo Oleotto, il lungometraggio è la prima produzione cinematografica interamente made in FVG. Prodotto dalla promettente società di produzione Transmedia in co-produzione con la slovena Staragara, il film è il frutto di un lungo processo di sviluppo iniziato nel 2009 durante EAVE, il più importate workshop europeo per produttori cinematografici.

Sostenuto dal Fondo per l'Audiovisivo del FVG, FVG Film Commission, MIBAC, Slovenski Filmski Center, Viba film e RTV Slovenija, l'opera vanta la partecipazione di un cast ed una troupe internazionali e vede come protagonista – nella sua terra d’origine – uno dei più quotati attori del panorama nazionale del momento: Giuseppe Battiston, con più di cinquanta film all’attivo.

Un riconoscimento sostanziale a livello europeo per una produzione audiovisiva locale, che evidenzia la continua attività di sostegno e promozione svolta dal Fondo per l'Audiovisivo del FVG a favore delle società e dei professionisti della nostra regione.

30/10/2012, 11:45