Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

VIAEMILI@DOCFEST - La terza giornata tra proiezioni e premiazioni


VIAEMILI@DOCFEST - La terza giornata tra proiezioni e premiazioni
Terza giornata di proiezioni e incontri, sabato 3 novembre al Teatro dei Segni in via San Giovanni Bosco 150 a Modena, per il ViaEmiliaDocFest 2012.

La giornata comincia alle 16 con la proiezione di “Formato ridotto” di Enrico Brizzi, Emidio Clementi, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia e Wu Ming 2 (Giovanni Cattabriga). Il film, un progetto di “Home Movies” realizzato da “Kinč” in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, si compone di cinque episodi incentrati su piccoli e grandi eventi quotidiani ambientati nel territorio emiliano. Subito dopo gli autori discuteranno della pellicola davanti al pubblico.

Alle 18 l’anteprima modenese di “Scorie in libertŕ” di Gianfranco Pannone.
Il documentario indaga sulla storia del nucleare a Latina dove, nel 1963, entrň in funzione la prima centrale in Italia, allora la piů grande d’Europa. Il lavoro del regista napoletano si concentra sulle conseguenze del nucleare, sull’impatto ambientale e sullo smaltimento dei rifiuti tossici e radioattivi. Segue poi l’incontro con l’autore a cura di Der (Documentaristi Emilia Romagna), in collaborazione con il circolo “Angelo Vassallo” di Legambiente Modena e con la presenza di Stefano Ossicini, professore ordinario di fisica sperimentale all’Universitŕ di Modena e Reggio Emilia.

Alle 20.30 la premiazione dei film vincitori del concorso online ViaEmiliaDocFest con l’assegnazione del “Premio del Pubblico 2012”, del “Premio della Giuria”, della “Menzione Speciale” e del “Premio Cinemaitaliano.info”.

A seguire, l’anteprima nazionale di “A Serious play” di Cristiano Regina e Andrea Solieri. Il documentario racconta la storia di un regista italiano che cerca di creare una compagnia teatrale insieme a dei ragazzi serbi conosciuti all’interno di un progetto di cooperazione internazionale. Dai loro sforzi e dalla loro passione nascerŕ il progetto “Teatar Libero”.
Al termine della proiezione, i due film maker parleranno del loro documentario in un incontro con la platea con: Fabio Poggi, assessore alle politiche giovanili e cooperazione internazionale del Comune di Modena e Stefano Tč, presidente del Teatro dei Venti. Coordina Gerardo Bisaccia, responsabile dell’area cooperazione internazionale Arci Modena.

02/11/2012, 16:55