Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ABBIAMO UN PROBLEMA - CaneCapoVolto indaga


Pubblicato in libro e blu-ray l'ultimo lavoro di CaneCapoVolto, già presentato al Gender Bender


ABBIAMO UN PROBLEMA - CaneCapoVolto indaga
Cosa vedi in questa immagine? E' la domanda con cui si conclude il lavoro di CaneCapoVolto, "Abbiamo un problema", la chiave di tutte le parole ascoltate fino a quel momento dalle interviste raccolte per strada sul tema omosessualità.

Da quell'immagine - due uomini che fanno sesso? Chissà... - si può forse capire molto di ciò che la gente comunemente pensa della tematica. CaneCapovolto attraverso domande semplici e dirette ("Omosessuali si nasce o si diventa?", "Meglio un figlio gay o una figlia lesbica?", ...) pone l'obiettivo sulla "costruzione del nemico omosessuale" cercando di decostruirla.

"Si ha paura perché c'è qualcosa di nascosto. E' sempre stato così", riporta la quarta di copertina della pubblicazione di Navarra Editore (libro + blu-ray con il documentario). Far conoscere meglio la "materia" è uno degli obiettivi di questo interessante "Abbiamo un problema", che non è - sempre dalla quarta - "un lavoro a tesi ma il risultato di una pratica antropologica di strada".

Il documentario è allegato a un libro con testi critici di Marcello Faletra, Andrea La Porta, Anna Licciardello, Pina Mandolfo, Livio Marchese, Franco Marineo, Salviano Miceli e Warbear, e con un'intervista a cura di Alessandra Ferlito.

Nota al merito per l'editore per aver - tra i primissimi in Italia - deciso di puntare sulla qualità video allegando un blu-ray ad alta definizione invece del più comune dvd.

15/11/2012, 09:00

Carlo Griseri