"Sur-reality Show" a Castelvolturno per il Festival dei Diritti Umani


Nell’ambito del 5° Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli l’associazione Cultural Video Foundation presenta “CastelVolturno: sur-reality show”.

Per l’occasione sarà proiettata la docu-fiction "Appunti per una fiction su CastelVolturno", un documento video nato dall''idea di costruire una fiction televisiva internazionale che abbia come protagonisti il litorale domizio e i suoi giovani abitanti africani, permettendo così al grande pubblico di conoscere una realtà paradigmatica delle condizioni di tutti gli immigrati in Italia. L'idea è diventata la sceneggiatura della puntata zero di una fiction sociale che racconterà storie vere o verosimili di quanto accade oggi a CastelVolturno.

Il dibattito, moderato dal giornalista RAI Romolo Sticchi, vedrà la partecipazione di esponenti di associazioni come Gian Luca Castaldi – CSOA ”Ex-Canapificio”; Christopher – Movimento Migranti Caserta; Marika Visconti - Presidente L.E.S.S Onlus e rappresentanti del mondo cinematografico e televisivo nazionale come Enrico Caria, regista e scrittore; Maurizio Gemma, Presidente Film Commission Campania; Francesco Nardella, RAI Fiction; e Maurizio Fiume, Presidente Indinapolicinema e Gianluca Gatta, Archivio Memorie Migranti.

A chiudere la serata sarà la sfilata di moda africana “Made in CastelVolturno – Vestiamo la legalità”, un progetto di sartoria sociale della Coop. Sociale Altri orizzonti by Jerry Essan Masslo, nato per dimostrare la possibile integrazione tra culture presenti sul territorio.

La serata è organizzata da Cultural Video Foundation Napoli in collaborazione con CSOA “Ex-Canapificio”, Movimento Migranti e Rifugiati, Coop. Sociale Altri Orizzonti by Jerry Essan Masslo, L.E.S.S. onlus.



12/11/2012, 11:48