Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FCTP in Macedonia: "Iniziamo a guardare verso oriente"


Angelica Cantisani, responsabile marketing e promozione internazionale, ospite di InActo a Cinedays 2012


FCTP in Macedonia:
Angelica Cantisani - Foto Cinedays
Un interessante workshop ha aperto la prima giornata dedicata al cinema italiano organizzata da InActo durante il Cinedays di Skopje (di cui CinemaItaliano.info è media partner), che ha visto tra i protagonisti la responsabile marketing e promozione internazionale di Film Commission Torino Piemonte, Angelica Cantisani.

Il ruolo della FCTP nel panorama cinematografico italiano, la situazione del cinema in Italia e le prospettive della collaborazione internazionale sono state al centro del suo intervento, che ha suscitato notevole interesse nella platea macedone per le opportunità anche a livello produttivo che offre a chi vuole fare cinema.

Come agisce la realtà FCTP, chiedono dalla platea. "Cerchiamo di agevolare le produzioni in ogni modo, dal punto di vista logistico e da quello pratico, ma anche fornendo consulenze sulle location ideali per le diverse sceneggiature, grazie alla grande conoscenza del nostro territorio".

"Il termine "commissione" può essere visto all'estero come correlato a "controllo", ma noi non interveniamo in alcun modo sui contenuti dei progetti che ci vengono presentati. Semplicemente dobbiamo selezionare quelli che ci sembrano più idonei, non potremmo materialmente aiutare tutti".

Angelica Cantisani è anche coordinatrice delle film commission europee. "La rete comprende quasi tutte le nazioni, ma ancora alcune mancano, come ad esempio la macedone. Speriamo che il network possa espandersi sempre più e collaborare", ha aggiunto.

"Fino ad ora FCTP ha sempre guardato oltre i confini nazionali ai festival principali, Berlino e Cannes, e comunque all'Europa occidentale. L'occasione offertaci da InActo e da Cinedays ci è parsa l'ideale per fare un primo passo importante anche verso est".

18/11/2012, 11:38

Carlo Griseri