FCTP in Macedonia: "Iniziamo a guardare verso oriente"
Un interessante workshop ha aperto la prima giornata dedicata al cinema italiano organizzata da
InActo durante il
Cinedays di Skopje (di cui CinemaItaliano.info è media partner), che ha visto tra i protagonisti
la responsabile marketing e promozione internazionale di Film Commission Torino Piemonte, Angelica Cantisani.
Il ruolo della FCTP nel panorama cinematografico italiano, la situazione del cinema in Italia e
le prospettive della collaborazione internazionale sono state al centro del suo intervento, che ha suscitato notevole interesse nella platea macedone per le opportunità anche a livello produttivo che offre a chi vuole fare cinema.
Come agisce la realtà FCTP, chiedono dalla platea. "Cerchiamo di agevolare le produzioni in ogni modo, dal punto di vista logistico e da quello pratico, ma anche
fornendo consulenze sulle location ideali per le diverse sceneggiature, grazie alla grande conoscenza del nostro territorio".
"Il termine "commissione" può essere visto all'estero come correlato a "controllo", ma noi
non interveniamo in alcun modo sui contenuti dei progetti che ci vengono presentati. Semplicemente dobbiamo selezionare quelli che ci sembrano più idonei, non potremmo materialmente aiutare tutti".
Angelica Cantisani è anche coordinatrice delle film commission europee. "La rete comprende quasi tutte le nazioni, ma ancora alcune mancano, come ad esempio la macedone. Speriamo che il network possa espandersi sempre più e collaborare", ha aggiunto.
"Fino ad ora FCTP ha sempre guardato oltre i confini nazionali ai festival principali, Berlino e Cannes, e comunque all'Europa occidentale.
L'occasione offertaci da InActo e da Cinedays ci è parsa l'ideale per fare un primo passo importante anche verso est".
18/11/2012, 11:38
Carlo Griseri