TFF30 - "Dimmi che Destino Avrò" da Torino alla sala il 29 novembre
Quest’anno alla 30^ edizione del
TFF (Torino Film Festival), nella sezione
Festa Mobile,
Gianluca Arcopinto presenta il film “
Dimmi che destino avrò”, diretto da
Peter Marcias e scritto da
Gianni Loy, una storia che si avventura coraggiosamente tra le questioni legate alle diversità e all’integrazione, che mira ad affrontare il tema del rapporto tra le due culture, quella dei rom e quella dei “gaggè” nella maniera più lucida possibile, spoglia di ogni condizionamento.
“
Dimmi che destino avrò” è un film tenero ma risoluto che porta sullo schermo due magnifiche interpretazioni , quella femminile di
Luli Bitri, attrice albanese che ha ricevuto il premio C.I.C.A.E. della critica in occasione del 61° Festival cinematografico di Berlino per il film Amnistia (film albanese candidato all'Oscar) e quella al maschile di
Salvatore Cantalupo, attore napoletano di indubbia bravura, cresciuto con il teatro , apprezzato sul grande schermo nel film “
Gomorra” di Matteo Garrone.
Sono proprio loro due a tessere le maglie della storia diretta da Marcias: lei è infatti una giovane donna rom che torna in Italia, a Cagliari, per risolvere alcune questioni familiari; lui un commissario di polizia che ne rimane affascinato.
Nelle mani di
Peter Marcias l’unica “casa” possibile, diventa proprio il campo nomadi di Cagliari e il ruolo del commissario di polizia si confonde con quello di allenatore-padre che con un pallone di calcio e la disciplina instaura un dialogo con i bambini concedendo loro di sognare con libertà il proprio futuro.
Gianluca Arcopinto continua il suo percorso distributivo con il marchio Pablo, iniziando prima con
l'uscita in sala il 29 novembre e successivamente con la messa
on line gratuita su Repubblica.it.
Il comitato italiano per l'
UNICEF sostiene “
Dimmi che destino avrò” per l'alto valore del messaggio contenuto nel film. Il tema della discriminazione dei gruppi più emarginati di bambini e adolescenti viene raccontato con grande sensibilità e delicatezza.
23/11/2012, 15:06