!Xš‚‰

TFF30 - FATTI CORSARI, Pasolini e un sogno


TFF30 - FATTI CORSARI, Pasolini e un sogno
La storia e la realizzazione di un sogno il documentario “Fatti corsari” di Stefano Petti e Alberto Testone presentato nella sezione Italiana.Doc.

Alberto Testone è un odontotecnico di circa cinquant’anni con una straordinaria somiglianza a Pier Paolo Pasolini. E’ nato nella borgata di Fidene che è stato lo scenario delle imprese dei ragazzi di vita di pasoliniana memoria.

Testone, da sottolineare: di nome e di fatto, ha sempre tenuto nel cassetto il sogno di fare l’attore, esploso come un fuoco dirompente in tarda età che sembra però non facilmente realizzabile. Questo calore ed entusiasmo portano Testone a ripercorrere e scoprire luoghi e abitudini di Pasolini, informarsi sulle cose da lui fatte e non da ultimo studiare come levarsi quella parlata romanesca che Pier Paolo non aveva.

I fatti però non sembrano dargli ragione anche se da questa assidua fase di ricerca rivede vecchi amici di infanzia, rivaluta in modo positivo la funzione sociale della borgata, scopre la sua propensione al teatro e si fonde con l’immagine uomo di Pier Paolo Pasolini.

Quando poi, dopo aver venduto lo studio di odontoiatria, la tanta fatica spesa non raggiunge i risultati desiderati, ecco che la scintilla prende vigore e diventa fiamma ardente e viva. Viene contattato per un film sulla vita del grande regista.

Incredulo e sospettoso su qualche burla di cattivo gusto e visti gli altri convocati (tra cui Massimo Ranieri) non sembra convinto che proprio lui verrà scelto per la parte di protagonista ma alla fine non è così. La sua scommessa così improbabile ed ardita ha vinto, lo vedremo prossimamente sugli schermi e capiremo tutti quanto veramente assomiglia al nostro grande regista.

26/11/2012, 09:00

Luca Corbellini