Il Premio Chaplin a Gianni Amelio, Ernesto
G. Laura e Giovanni Spagnoletti
Biblioteca del Cinema “Umberto Barbaro” e la rivista "Cinemasessanta" assegnano come ogni anno dal 2006 il
premio Chaplin a "
personalità che nel campo della creazione artistica, della ricerca, degli studi, della pubblicistica e dell’organizzazione culturale hanno dato un contributo al rinnovamento e allo sviluppo del cinema italiano".
La giuria è composta da Giulio Angella, Mino Argentieri, Anna Calvelli, Gianfranco Cercone, Angelo Salvatori.
Il premio si articola in tre targhe messe a disposizione dalla Presidenza della Repubblica, dalla Presidenza della Camera dei Deputati e dalla Presidenza del Senato.
I tre premi sono andati quest’anno rispettivamente a
Gianni Amelio,
Ernesto G. Laura e alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema nella persona del Direttore artistico
Giovanni Spagnoletti.
I premi saranno consegnati martedì 11 dicembre 2012, presso la Casa del Cinema di Roma (largo Mastroianni, 1 - Villa Borghese), alle ore 17.00 (ingresso gratuito). Dopo la consegna dei premi sarà proiettato il film Il primo uomo di Gianni Amelio.
Il
premio Charlie Chaplin è stato istituito nel 2006 dalla Libera Fondazione Culturale Biblioteca del Cinema “Umberto Barbaro” e dalla rivista "Cinemasessanta". Le sue origini risalgono all’attività del Circolo di cultura cinematografica “Charlie Chaplin”, nato a Roma nel 1950 e in attività sino al 1967. Da questa associazione sono derivati negli anni ‘60 “I lunedì del Rialto”, che per un lungo periodo hanno consentito di recuperare e riproporre agli spettatori della capitale numerosi film di valore, emarginati o dimenticati dalla distribuzione. La Biblioteca del cinema “Umberto Barbaro” è anch’essa una creazione del circolo “Charlie Chaplin” (1962). Nato nel 1957 in segno di riconoscimento a Federico Fellini per Le notti di Cabiria, il
Premio Charlie Chaplin è stato attribuito a Luchino Visconti per "
Rocco e i suoi fratelli" nel 1960 e a Michelangelo Antonioni per "
La notte" nel 1961.
10/12/2012, 16:57