Proiezioni d'arte su Santo Spirito
Una Basilica illuminata ad arte. Sarà l'evento speciale che si terrà da domani, giovedì 13 dicembre, fino al 31 dicembre presso la Basilica di Santo Spirito a Firenze, organizzato da IED (Istituto Europeo di Design) di Firenze, in collaborazione con The Fake Factory e Braccialini, nell'ambito della seconda edizione di Firenze Light Festival.
Ogni sera, dalle ore 19 fino a mezzanotte, le pareti della basilica, simbolo dell'Oltrarno, saranno protagoniste delle proiezioni di video arte di giovani designer italiani, vincitori del
contest creativo "Dimora Luminosa", concorso indetto da IED che premia le migliori opere visive, di tema libero, pensate per la celebre basilica fiorentina. Al contest hanno risposto numerosi artisti, proponendo un mix di grafica, fotografia, illustrazione, video, animazione e 3D.
Le opere saranno proiettate sulla Basilica intervallate a quelle storiche dell'artista fiorentino Mario Mariotti, a cui l'iniziativa è dedicata. Mariotti, scomparso 15 anni fa, è stato infatti il primo a illuminare la facciata della chiesa con centinaia di immagini nell’estate 1980, per l’opera “Piazza della Palla”. Oltre a queste, in proiezione anche le opere originali degli artisti di Fake Factory.
Durante tutti i giorni del festival, sarà inoltre possibile dare il proprio gradimento sull’opera preferita, attraverso la votazione on-line sulla pagina facebook IED Firenze o tramite le cartoline presenti nei locali di Piazza S. Spirito. Il comitato scientifico aggiudicherà, inoltre, il Premio Opera Prima, dedicato a giovani non professionisti. I progetti vincitori saranno premiati con un corso IED.
12/12/2012, 16:13