Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Un pomeriggio di corti al carcere di Fossano


Un pomeriggio di corti al carcere di Fossano
La Rete del Caffè Sospeso e il Valsusa Filmfest organizzano per il 20 dicembre 2012 alle ore 13 nella Casa di Reclusione di Fossano un incontro con l’associazione Sapori Reclusi e con i detenuti e un gruppo di studenti di Mondovì; dopo un breve dibattito sulle condizioni delle carceri i detenuti e gli studenti potranno vedere sette cortometraggi selezionati dall’archivio del festival valsusino.

L’associazione culturale Sapori Reclusi di Fossano aderisce alla Rete del caffè Sospeso ed è nata dall'idea di portare la fotografia e la gastronomia in carcere, ma che ha ampliato il proprio raggio d’azione in molti altri quei luoghi segreti, privati, nascosti, in cui i sapori e gli odori diventano vita, immagini, storie.

I SETTE CORTOMETRAGGI SELEZIONATI
Perfetto
Di Corrado Ravazzini Sassuolo (Modena) durata 12’
Tendiamo a misurare la vita degli altri confrontandola col nostro vissuto e l'idea che ci facciamo è spesso errata e lontana dalla realtà delle cose.

Cucina casalinga
Di Davide Casals Saleilles (Francia) durata 15’
Un uomo solitario celebra il suo compleanno ogni giorno in un ristorante diverso della città, finchè , una sera incontra una donna che fa lo stesso.

Una fortuna da ricordare
Di Rudy Di Giacomo Salerno durata 10’
Una famiglia in difficoltà riesce a sorridere perché un uomo ha deciso di trasformare un problema in una fortuna. In fondo basta ricordarselo.

Nonna si deve asciugare
Di Alfredo Covelli Roma durata 14’
Un'anziana partigiana che ha combattuto la Battaglia di Gorizia nel 1943 e ha trascorso la sua esistenza nelle terre del Collio diventando una produttrice di vino, muore. I familiari si riuniscono nella casa di famiglia per la lettura del testamento, ma scoprono una brutta sorpresa : la donna ha lasciato tutto al popolo...

Papà
Di Emanuele Palamara Roma durata 10’
L'incredibile vigilia di Natale del Dottor Rocca, presidente di una multinazionale, e di un barbone. Incrociandosi ad un semaforo i due si ritroveranno ad essere padre e figlio.

Un nuovo corso
Di Leonardo Rodolico Catania durata 10’
Carlo sostiene l'esame finale prima della laurea, a cui segue una strana prova pratica che consiste nell'esecuzione di un omicidio di stampo mafioso. Superata brillantemente la prova si laurea a pieni voti in questo bizzarro nuovo corso.

Il Lavoro
Di Lorenzo De Nicola durata 15’
Silvano ha trent'anni e attende di sapere l'esito del duro colloquio di lavoro che ha da poco sostenuto. La sua ansia si scontra con la famiglia già in festa…

17/12/2012, 08:23