E' MORTO EMIDIO GRECO - Una carriera di qualità
Il suo ultimo film "
Notizie degli Scavi", ha partecipato a ben 26 festival in Italia e nel mondo. Era questa la vocazione di
Emidio Greco, scomparso oggi, 22 dicembre, all'età di 74 anni; un regista che amava dirigere film di qualità legati spesso alla letteratura.
Nato a Leporano, in Puglia, si era trasferito prima a Torino poi a Roma dove attualmente viveva. Esordì alla regia nel 1974 con "
L'invenzione di Morel" ispirato a un romanzo di Adolfo Bioy Casares. Da allora otto film tra cui, nel 1991, quello che ottenne maggior successo di critica e pubblico: "
Una Storia Semplice" tratto da
Leonardo Sciascia con un cast di grandi interpreti come
Gian Maria Volonté, Massimo Dapporto, Ennio Fantastichini, Ricky Tognazzi, Gianmarco Tognazzi, Massimo Ghini, e Tony Sperandeo. Il film, presentato al Festival di Venezia, vince il Nastro d'argento come miglior sceneggiatura.
Ultimo film di finzione nel 2012, anche questo presentato al Festival di Venezia, "
Notizie degli Scavi", mutuato da un'opera letteraria del 1964 di Franco Lucentini, con interpreti principali Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini.
Si è spento a Roma, all'ospedale Fatebenefratelli, dopo una malattia incurabile che lo aveva colpito nell'estate scorsa. Con lui scompare una figura carismatica tra gli autori italiani, interprete di un cinema rigoroso, personale e attento alla qualità.
22/12/2012, 20:12
Stefano Amadio