"Il Ribelle" in uscita in cofanetto libro+dvd


E' in uscita a inizio 2013 un cofanetto libro+dvd de "Il Ribelle", il film documentario di Giancarlo Bocchi sulla figura di Guido Picelli.

Picelli, lo ricordano gli autori, fu un "coraggioso e dimenticato protagonista del '900, precursore di "Che" Guevara, l'uomo che vent'anni prima della Resistenza sconfisse 10 mila fascisti nella battaglia di Parma del 1922, che lottò contro i totalitarismi, per la libertà e la giustizia sociale. Anche se sconfisse più volte i fascisti, in URSS fu perseguitato dagli stalinisti e la sua morte, avvenuta in Spagna mentre era al comando del Battaglione Garibaldi, dei volontari internazionali è rimasta a lungo avvolta nel mistero".

Il dvd sarà in cinque lingue (in italiano con i sottotitoli in francese, inglese, spagnolo e russo). Unitamente al dvd, uscirà un libro con i più importanti scritti di Guido Picelli, con lettere, fotografie e documenti, in parte ancora inediti, frutto di 4 anni di ricerche negli archivi sovietici, spagnoli, italiani, francesi e statunitensi.

11/01/2013, 09:14