CORTO REALE - Su Rai Storia il documentario italiano


CORTO REALE - Su Rai Storia il documentario italiano
Inizia oggi, sabato 12 gennaio su Rai Storia alle 17, "Corto Reale. Gli anni del documentario italiano", un programma in 27 puntate sulla cosiddetta "Formula10" (ogni sabato una puntata "lunga", con replica il sabato successivo alle 14.00, ogni domenica alle 18.00 la puntata corta, replica il martedi alle 10.30).

Corto Reale è un programma di Giuseppe Giannotti, Giuliana Mancini, Enrico Salvatori e Davide Savelli, realizzato con la consulenza di Marco Bertozzi.

Il programma "illumina una nuova storia del paese attraverso il recupero di centinaia di documentari degli anni 50-70. Lo fa attraverso la produzione del dopoguerra, una messe di cortometraggi che cercavano di raccontare i cambiamenti dell’Italia in corsa, dalla ricostruzione sino agli anni della contestazione. Una storia duplice, al tempo stesso sociale e filmica, antropologica e cinematografica. CORTO REALE è un programma su un cinema invisibile e sottostimato, che divenne importante palestra per i migliori autori del grande cinema italiano. Un luogo di standardizzazione produttiva ma anche di sperimentazione autoriale, trascurato dalle storie del cinema e finalmente riscoperto. CORTO REALE è una straordinaria aventura della visione, in bilico fra esigenze governative, diktat produttivi, libertà espressive. Una storia dal basso che cerca di raccontare la pancia del paese attraverso l’arte del cinema".

12/01/2013, 12:50

La Redazione