banner970x250
banner430X45

IL MIO ZAVATTINI, un libro di Lorenzo Pellizzari


IL MIO ZAVATTINI, un libro di Lorenzo Pellizzari
Una nuova uscita per la collana Monografie di Artgidiland, "Il mio Zavattini" firmato da Lorenzo Pellizzari.

Pellizzari incontra Cesare Zavattini a Porretta Terme nel 1961 quando ha 23 anni e collabora, già da un paio, a «Cinema Nuovo», la rivista fondata e diretta da Guido Aristarco. In quel momento i due personaggi - ben fotografati nel tempo da uno scatto di Ezio Stringa - fissano un appuntamento a Roma per un’intervista che avrebbe dovuto costituire l’asse portante di una monografia. L’intervista ci fu, il libro - allora - no. Ma a mezzo secolo di distanza quell'intervista - in cui Zavattini si concesse forse come mai - trova posto in questo libro insieme a quanto scritto da Pellizzari su Za da allora fino ad oggi.

Il mio Zavattini dunque documenta un lungo rapporto, intellettuale e personale, fatto di infinite riflessioni, desideri, slanci, critiche, pentimenti, ripensamenti. E documenta l’ininterrotto impegno del critico a capire, da una parte, e a “stimolare”, dall’altra, l’artista. Un impegno appassionato e civile, e insieme sedotto dalla qualità giocosa e vitale della scrittura zavattiniana. In questo volume emerge come la scrittura di Pellizzari, così come il cinema scritto e teorizzato da Cesare Zavattini, non abbia mai escluso la vita, non abbia mai voluto escluderla, ma al contrario sulla vita e sulla sua inafferrabilità si sia sempre fondata, per inseguirla, inseguirsi e inseguire Za continuamente.

Lorenzo Pellizzari è critico e storico del cinema, senza titoli accademici. Tra i suoi libri: Cineromanzo. Il cinema italiano 1945-1953, 1978; Carlo Rambaldi e gli effetti speciali, 1986; Il romanzo di Alida Valli (con Claudio M. Valentinetti), 1995; Ugo Tognazzi regista (con Fabio Francione), 2002.

Per informazioni: www.artdigiland.com.

25/01/2013, 08:00