"Olga tu mi fai Morir" di Francesco Nuti
rifiutata al Festival di Sanremo
La Commissione di selezione del
Festival di Sanremo ha escluso dai finalisti la canzona "
Olga tu mi fai Morir", cantata dall'italo scozzese
Nicholas La Rosa, con musica di
Giovanni Nuti, arrangiamenti di
Marco Baracchino e parole di
Francesco Nuti. Il brano era stato scritto dall'attore toscano ispirandosi al film "
Olga e i Fratellastri Sbrilli" con Isabella Ferrari, che stava girando quando subì l'incidente che l'ha portato all'immobilità e al mutismo.
Amareggiato il fratello Giovanni, compositore delle colonne sonore dei film di Nuti: "
Purtroppo la canzone non è stata scelta dalla giuria come sperava Francesco, che però, grazie al cielo, ha preso la sconfitta come uno stimolo in più per combattere. Abbiamo lavorato insieme a Cecco, dando vita a una sua e nostra canzone e realizzando un video-clip dove lui è tornato a recitare, ammiccare, sorridere con il suo sguardo malandrino. Abbiamo sognato e tentato Sanremo, ma giocando pulito, senza Santi in Paradiso, senza telefonate ruffiane o raccomandazioni di alcun genere, consegnando il nostro lavoro come matricole che si iscrivono alla prova decisiva".
Questo il
testo della lettera inviata a
Fabio Fazio da
Francesco Nuti per proporre la canzone per il Festival 2013:
Ciao Fazio,
vorrei proporre per Sanremo 2013 questa canzone che ho scritto insieme a mio fratello Giovanni, dal titolo “Olga tu mi fai morir”.
È tratta dalla mia ultima sceneggiatura “Olga e i fratellastri Billi”.
Abbiamo deciso di farla cantare da Nicholas La Rosa, un'artista italo-scozzese che si esibisce tra l'Italia e l'Inghilterra. Lui è un musicista di strada, un grande talento, un pirata come me… con una storia molto simile alla mia! Insomma, per me, un Big!
Se accetterete lui e la mia canzone, farete un omaggio alla nostra musica, al mio cinema e all'ultima storia che ho scritto, e che vorrei finalmente vedere realizzata.
Stammi bene.
Francesco Nuti08/02/2013, 14:43
Simone Pinchiorri