Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Vittorio Veneto Film Festival pronto per la quarta edizione


Il Vittorio Veneto Film Festival pronto per la quarta edizione
Il Vittorio Veneto Film Festival - Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, giunto alla sua IV edizione, si terrà dal 17 al 20 aprile 2013.

L'evento, organizzato dall’Associazione 400Colpi, associazione no profit, nasce dalla voglia di creare un grande Festival del film per ragazzi che unisca ingegno e cultura, che sia capace di indicare luoghi di accoglienza per i giovani, laboratori dedicati allo studio delle nuove forme d’espressione artistica. Al centro del progetto sono i ragazzi, che divengono primi attori in quanto spettatori privilegiati, protagonisti delle rassegne di cinema da oltre 15 anni. Il Vittorio Veneto Film Festival vuole proporsi come un’iniziativa rivolta a tutto il territorio nazionale in modo da incontrare sia le aspettative di una popolazione giovanile sia quelle dello spettatore adulto, nel tentativo di avvicinare il grande pubblico a forme di cinema di qualità.

Il Vittorio Veneto Film Festival si rivolge ad una fascia d’età compresa fra gli 8 e i 21 anni e agli studenti universitari. Trattandosi di una fascia d’età molto ampia e con bisogni formativi differenti, il VVFilmFestival si presenta organizzato in sezioni diverse e autonome. 1.000 ragazzi della giuria, provenienti dall’Italia e dall’estero, condividendo 4 giornate immersi nel mondo del Cinema, si confrontano sul linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Il Festival dal 2010, ha dato la possibilità agli oltre 5.000 giovani giurati di incontrare e interagire con registi, sceneggiatori, attori, produttori cinematografici, case di distribuzione di portata internazionale, doppiatori e esperti della comunicazione visiva. I 1.000 giovani giurati visioneranno i 15 lungometraggi selezionati dall'organizzazione durante le 4 giornate del Festival. Nel cartellone del VVFilmFestival quindi vi saranno film nazionali ed internazionali andando a creare, attraverso il doppiaggio in oversound in sala per i film provenienti dall’estero, un legame molto stretto tra i vari linguaggi e la conseguente possibilità di paragonare le diverse lingue.

Grande novità della IV edizione del Vittorio Veneto Film Festival è la creazione di un'ulteriore giuria, quella denominata "+Alti", ovvero composta da giurati con un'età compresa tra i 28 e i 100 anni e che avrà il compito di assegnare un premio al miglior film tra quelli proposti alla loro fascia.

11/02/2013, 08:34