Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BFM 31 - Una mostra dei disegni originali
del film "L'Alchimista" di Andrea Aste


Si inaugura venerdi 8 marzo 2013 alle ore 19.00 presso la Sala alla Porta S. Agostino FOTOGRAMMI AD ASCIUGARE. Mostra dei disegni originali del film "L'Alchimista" di Andrea Aste. Schizzi e disegni, studi di personaggi e luoghi fantastici dalle geometrie impossibili, ideali fotogrammi di carta appesi ad asciugare per raccontare la nascita di questo progetto.

L'esposizione, che raccoglie le tavole preparatorie de "L'Alchimista", film presentato in anteprima internazionale a Bergamo Film Meeting 2013, è un viaggio attraverso 92 chine ad inchiostro rosso e nero su foglio bianco.

Le illustrazioni, tutte realizzate a mano raccontano di un mondo parallelo fatto di marionette di carta che prendono vita e approdano sullo schermo.
A tale proposito Andrea Aste dichiara: “L'idea de L'Alchimista nasce come nascono tutte le idee: all'improvviso, come un fulmine, ti colpisce... L'Alchimista è l'evoluzione del mio lavoro artistico. Negli ultimi due anni ho realizzato mostre concepite sull'idea di un mondo parallelo, molto dettagliato e con "finestre" aperte sul mondo reale… Il passaggio al video è stato naturale, mi ha permesso di dare un'altra vita ai miei lavori; prima si esprimevano attraverso l'immagine e la parola, ora anche attraverso il movimento”.

26/02/2013, 16:09