Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Da Donne a Donna, una rassegna a Roma (e provincia)


Da Donne a Donna, una rassegna a Roma (e provincia)
Prenderà il via domani, sabato 2 marzo Da Donne a Donna, rassegna che vuole raccontare le tante figure femminili nel mondo dell’arte, politica, giornalismo, ambiente, letteratura, musica, cinema, etc…

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione sarà rivolta alle figure femminili europee che hanno contribuito, con la loro vita e le loro opere, a far crescere i propri Paesi, e che sono state capaci di produrre eccellenza nel campo della cultura, in tutte le sue espressioni. Da Donne a Donna volge quindi lo sguardo all'Europa, nel tentativo di cercare e ritrovare, un senso di Identità. Non solo considerando il punto di vista socio/economico nella nascita dell'Unione Europea, ma concentrandosi anche sugli aspetti culturali, la condivisione dei valori, partendo dal riconoscimento e dalla rivalutazione del confronto culturale fra le diversità.

Due le serate, tre gli omaggi, a partire da Tutto questo non è nient’altro che un gioco, omaggio ad Elsa Morante, concerto dedicato ad una donna che è stata tra le più grandi scrittrici del ventesimo secolo, e da La fine è l’inizio, omaggio alla poetessa e saggista polacca (premio Nobel nel 1996) Wislawa Szymborska, attraverso letture e improvvisazioni musicali e vocali su poesie scelte all’interno della raccolta “La gioia di scrivere” e sul tema dell’amore (entrambi il 17 marzo alle Scuderie Aldobrandini di Frascati).

E, per finire (il 23 marzo alla Biblioteca Comunale di Monterotondo), Le Petit Grand Piaf, omaggio a Edith Piaf, messo in musica grazie alla splendida voce di Raffaela Siniscalchi, che accompagnerà letture, videoproiezioni e testimonianze dirette.

Inoltre, tra le novità assolute di quest’anno, anche una finestra (dal titolo Videoartiste in Europa) sul mondo contemporaneo femminile della video/art film-making e computer art. Una finestra sui linguaggi artistici contemporanei, sul mondo della video arte femminile in Europa, con un incontro a tema e due giorni di videoproiezioni nella Capitale.

L’intera kermesse sarà aperta al pubblico ad ingresso gratuito.

01/03/2013, 12:25