!Xš‚‰

Incontro con Luca Bigazzi al Museo Nazionale del Cinema di Torino


Incontro con Luca Bigazzi al Museo Nazionale del Cinema di Torino
Il 15 marzo alle 21.00 Luca Bigazzi incontra il pubblico del cinema Massimo di Torino (in via Verdi 18), sede della programmazione del Museo Nazionale del Cinema, per introdurre la proiezione di "Morte di un matematico napoletano" di Mario Martone (1992). Moderano Grazia Paganelli e Alfio Bastiancich.

Durante l'incontro sarà presentato, alla presenza del curatore Alberto Spadafora, il libro-intervista "La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi" (2012), pubblicato da Artdigiland.

Illustrato - a colori - con foto di scena e di set, il libro "illumina" aspetti poco noti delle migliori opere cinematografiche italiane degli ultimi trent'anni. Dopo la prefazione di Silvia Tarquini, direttore editoriale Artdigiland, e il saggio introduttivo del curatore, la narrazione di Luca Bigazzi si snoda attraverso nove capitoli raccogliendo con coerenza caratteri tecnici, artistici ed etici del lavoro sul set. Bigazzi racconta la genesi del suo modo di lavorare libero da regole codificate, i motivi delle sue scelte professionali, la luce che ama, le ragioni della sua passione per lo stare in macchina e riattraversa tutta la sua carriera.

L'evento fa parte di una serie di incontri con i direttori della fotografia curati dal Museo Nazionale del Cinema e dalla sua Bibliomediateca .

L'indomani mattina, sabato 16 marzo alle h. 11.00, Luca Bigazzi incontra gli studenti di Cinema, Fotografia e Televisione della cattedra del prof. Franco Prono, nelle aule dell'Università degli Studi di Torino.

Ingresso libero per entrambi gli incontri.

Per informazioni: [email protected]

03/03/2013, 11:18