CORTINAMETRAGGIO - Screwdriver e Ci Vuole un fisico
Sala piena e corti di qualità. Anche questa quarta edizione di Cortinametraggio è giunta alla conclusione con l'annuncio dei corti vincitori.
Sabato è una serata dedicata alle premiazioni. Per quanto riguarda i corti, vince il primo premio, il Premio “Moviemax Media Group” del valore di
2.500 euro,
Max Croci con il film "
Screwdriver". La giuria dei Corticomedy ha assegnato il premio con la seguente motivazione: Un ritratto corale, tutto al femminile, che assomma originalità, acume psicologico, senso del ritmo e della narrazione, sorriso e un gusto del paradosso quasi hitchcockiano. Oltre al premio in denaro, al regista è stato assegnato anche il
Trofeo Cortinametraggio, disegnato ancora una volta da Viviana Reatti per “Secret Vivian”.
A vincere il riconoscimento “Cinematialiano.info”, dedicato ai migliori dialoghi, è invece “Ci vuole un fisico”, corto di Alessandro Tamburini.
La nostra redazione ha deciso per questo corto perché scritto con linearità e attenzione, e i suoi dialoghi sono scorrevoli e rendono al meglio l'atmosfera pensata dagli autori dando supporto, senza creare ostacoli, allo sviluppo della storia.
Anche la giuria di
Corticomedy composta da Giogio Gosetti, Anita Kravos e Bianca Giordano ha deciso di assegnare una menzione speciale ad
Alessandro Tamburini, protagonista e regista del corto "
Ci vuole un fisico". Il regista ha meritato tale riconoscimento per aver creato “un’idea che diventa racconto, un paradosso che da una felice intuizione si traduce in storia e caratteri, un duetto d’attori che attesta il promettente talento di un interprete e regista che sa coniugare intrattenimento e intelligenza”.
Due interpreti per tre premi; "
Ci vuole un fisico" raccoglie con merito anche la menzione speciale da parte del
Festival Cortinametraggio, insieme a Secret Vivian, per l’attrice
Anna Ferraioli Ravel
Il Premio “Audi” della giuria del pubblico, assegnato dalla presidentessa di giuria Ambra Angiolini, è invece riservato alla pellicola “
Perfetto”, cortometraggio di Corrado Ravazzini, vincitore anche del premio Cinecibo.
16/03/2013, 20:30
Stefano Amadio