Napoli Film Festival
I Viaggi di Robi
Alessandro Tamburini

20/10/1984
Faenza (RA), Italia

Alessandro Tamburini


Filmografia dal 2000:
2018 » Ci Vuole un Fisico: regia (opera prima), attore, soggetto, sceneggiatura
2018 » medio Io e Lui: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, suono (Presa Diretta), produttore
2016 » Backstage " Lasciati Andare": regia
2015 » corto Camper: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore
2015 » doc Oggi Insieme Domani Anche - Storie d'Amore e di Separazione ai Nostri Tempi: regia
2014 » corto Il Cervo, l'Alce, il Capriolo: regia, attore, soggetto, sceneggiatura
2013 » corto Ci Vuole un Fisico: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2013 » corto L'Arte del Fai da Te: regia, attore, soggetto, sceneggiatura
2012 » corto 73: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2012 » doc SAGA ER SECCO TBM On The Block: regia, fotografia
2011 » doc Amore Necessario: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Operatore
2011 » doc Ezio Camorani - Ritratto di un Artista: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore
2011 » corto Fine Settembre: regia, soggetto, sceneggiatura
2011 » doc Mai Senza - La Sessualità alla Terza Età: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2010 » medio Racconti di Pianura: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2009 » Il Viaggio: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2008 » doc Appunti da un Viaggio in Cina - Gian Vittorio Baldi: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2008 » doc Don Leo - Cinema e Realtà: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono
2007 » medio Trappola: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2005 » Ti Uccido il Cane!: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Alessandro Tamburini nasce a Faenza, il 20 ottobre 1984. Inizia giovanissimo a dedicarsi alla realizzazione di cortometraggi. Nel 2003 autoproduce e realizza il suo primo lavoro “La fine”, cortometraggio di 20 minuti che racconta gli ultimi istanti di vita di una signora anziana. Passano due anni e realizza “Ti uccido il cane!” (2005), lungometraggio amatoriale, che vince il primo premio al DAMS Film Festival di Roma. Del 2007 è “Trappola”, un mediometraggio interpretato da due anziani contadini romagnoli: la storia è quella di due ragazzi che, durante la ricerca di una location perfetta per il loro film, vengono intrappolati all’interno di un grande casale e tenuti in scacco da due anziani per nulla rassicuranti.
E’ sempre il lungometraggio “Ti uccido il cane!” che gli permette di superare il test di ammissione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e accedere ai Corsi di Regìa 2008-2010. Lì realizza altri cortometraggi e documentari sotto la guida di Paolo Sorrentino, Giuliano Montaldo, Marco Bellocchio, Maurizio Zaccaro, Daniele Segre, Andrea Molaioli, Giuseppe Piccioni e Franco Giraldi. Nel 2011 si diploma in Regìa con il cortometraggio “Fine Settembre”, con Ivano Marescotti, Silvia Cohen, co-prodotto da RaiCinema.
Durante i corsi alla Scuola di Cinema realizza in Romagna il lungometraggio amatoriale “Il Viaggio”, film sulla nostalgia e sul tempo che passa, che narra di due signori anziani (gli stessi attori del precedente “Trappola”) e del loro viaggio alla volta di Mantova a bordo di una moto d’epoca, per visitare la tomba di una loro ex fiamma comune, da poco defunta.
Del 2011 è il documentario “Mai Senza-la sessualità alla Terza Età”, in co-regia con Ciro Zecca. “Amore Necessario” cortometraggio del 2011, vincerà svariati festival nazionali e parteciperà, assieme a “Mai Senza” al film collettivo di Antonietta De Lillo “Oggi insieme, Domani anche”. Recita al fianco di Sandra Milo nel cortometraggio “L’Arte del Fai da Te” (2013), da lui anche diretto ed è sempre del 2013 il suo cortometraggio più premiato “Ci Vuole un Fisico”, vincitore di oltre 50 premi in festival italiani e venduto a Sky e all’emittente francese FRANCE3, lavoro che segna anche il sodalizio con l’attrice Anna Ferraioli Ravel, che proseguirà con il cortometraggio “Il Cervo, l’Alce, il Capriolo” (2014) e con il lungometraggio in fase di post-produzione dal titolo provvisorio “Ci Vuole un Fisico”, tratto dall’omonimo cortometraggio e prodotto da CSC Production con RaiCinema, il sostegno del MiBACT e dell’Emilia-Romagna Film Commission.
In Romagna, nel 2015, gira in completa autonomia il cortometraggio “CAMPER”, che si aggiudica molti premi in vari festival nazionali. In questo ultimo cortometraggio, i tre protagonisti (i non-attori Ezio Camorani, Luigi Trombini e Tommaso Pignatta), hanno recitato anche in gran parte della sua produzione precedente. E’ del 2013 la partecipazione in un piccolo ruolo nel film “Pasolini, la verità nascosta” di Federico Bruno, nella parte di Ugo De Rossi. Nel 2015 realizza il backstage per il film di Francesco Amato “Lasciati Andare” con Toni Servillo, Carla Signoris, Veronica Echegui e Luca Marinelli.
(ultima modifica: 17/11/2017)