CinemaSpagna torna a Roma dal 9 al 15 maggio


CinemaSpagna torna a Roma dal 9 al 15 maggio
Torna a Roma, dal 9 al 15 maggio, CinemaSpagna, il festival del cinema spagnolo giunto alla sua sesta edizione, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, che presenterà come di consueto al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori le ultime novità del cinema iberico, dai lungometraggi ai film di animazione. Film di apertura del festival, il lungometraggio Blancanieves di Pablo Berger, vincitore di 10 Premi Goya tra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior attrice protagonista (Maribel Verdú). Il film, muto e in bianco e nero, è ambientato nella Siviglia degli anni Cinquanta e sarà distribuito in Italia il prossimo autunno. La Nueva Ola, sezione principale del festival, presenterà le produzioni più recenti da quelle mainstream alle più indipendenti, con un occhio di riguardo al cinema latinoamericano. L’omaggio di questa sesta edizione sarà dedicato al cinquantesimo anniversario del film El verdugo (tit.ita La ballata del boia), di Luis García Berlanga, Premio FIPRESCI a Venezia 1963, sceneggiato da Rafael Azcona ed Ennio Flaiano e con Nino Manfredi come protagonista. Il film è uno dei massimi esempi della commedia nera spagnola.

Tra le attività parallele si segnalano le proiezioni del lungometraggio di animazione Arrugas, di Ignacio Ferreras, distribuito in Italia dalla EXIT med!a nell’ambito di Público Joven, Cinema in Versione Originale per scuole e licei. Il film già programmato con grande successo durante la scorsa edizione del festival, è lo spunto per un progetto didattico intorno alla solidarietà inter-generazionale. CinemaSpagna da quest’anno moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in numerose città tra cui Bari, Trieste, La Spezia, Cagliari, Napoli, Milano e Bologna.

Tutte le proiezioni di CinemaSpagna saranno in versione originale con sottotitoli in italiano e vedranno la partecipazione di registi e attori che incontreranno il pubblico prima e dopo le proiezioni.

Ingresso 6 euro e 5 ridotto

Info: www.cinemaspagna.org

19/03/2013, 11:00