Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'EDN Award a Stefano Tealdi di Stefilm International


L'EDN Award a Stefano Tealdi di Stefilm International
Tealdi e Gonzales
Venerdì 22 marzo 2013, durante il Pitching Internazionale del Festival del Documentario di Salonicco, EDN, il più importante network internazionale del documentario, premia il produttore italiano Stefano Tealdi, insieme allo spagnolo Juan Gonzalez, con il prestigioso EDN Award 2013.

Un riconoscimento importante, a livello internazionale, a sostegno del grande lavoro che, da oltre 15 anni, i due produttori svolgono a favore dello sviluppo della cultura del documentario nell'Europa del Sud.
In particolare sono due i progetti legati al tema e allo sviluppo del documentario che sono nati e cresciuti parallelamente in questi ultimi 15 anni nel sud Europa: Tealdi, in Italia, si è esposto e impegnato per l’ideazione e l’organizzazione di Documentary in Europe e Gonzales per i DocsBarcelona in Spagna.

I due produttori hanno dato l’avvio alle attività che hanno portato a prestigiose collaborazioni internazionali, promosso circostanze produttive nelle loro regioni e attratto finanziatori nell'Europa meridionale, dove il finanziamento dei film documentari era ed è, a dir poco, una vera sfida.
Dal 1997 Stefano Tealdi è stato una delle forze trainanti dietro l'evento Documentary in Europe dedicato al 'networking' e alla presentazione pubblica dei progetti in un workshop annuale a Bardonecchia (Torino). L'evento, che ha ospitato negli anni le più importanti televisioni pubbliche europee, è diventato punto d'incontro per i documentaristi italiani ed europei ed ha segnato l'inizio di una florida crescita della 'scena' del documentario a Torino e in Piemonte.

L’EDN Award 2013 non è quindi solo un riconoscimento a Stefano Tealdi per aver avviato l’iniziativa e con essa promosso la cultura del documentario nell’Europa del sud, ma anche e soprattutto perché lo ha fatto, credendoci fermamente, in circostanze molto difficili e soprattutto in anni di grandi cambiamenti del già complesso scenario produttivo.

Nell'annunciare il Premio, Ove Rishoj Jensen, Film Consultant a EDN dichiara: "Oggi diamo per scontato queste opportunità per il networking internazionale, ma non è sempre stato così. Alla base delle strutture internazionali del documentario e delle collaborazioni europee che abbiamo oggi, c'è stato il lavoro dei pionieri, gente che ha creato gli strumenti con cui lavoriamo abitualmente oggi. Loro hanno visto le possibilità prima che noi ce ne accorgessimo ed hanno creato le opportunità finanziarie dove non c’erano. Tra questi pionieri ci sono senz'altro Stefano Tealdi e Joan Gonzalez.
Questo è quello che vogliamo riconoscere con l’EDN award
".

26/03/2013, 17:10