Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ArTelesia Film Festival 2013 - Scuole e Universitŕ


ArTelesia Film Festival 2013 - Scuole e Universitŕ
Mentre fervono i preparativi per le prossime giornate dell’ArTelesia Film Festival Scuole e Universitŕ che si terrŕ per la prima volta quest’anno anche a Benevento presso il Cine Teatro Massimo il 19 e 20 aprile, l’Organizzazione del Festival ha giŕ effettuato il conteggio dei voti attributi dalla Giuria dei giovani e giovanissimi studenti che hanno partecipato al primo evento tenutosi a Telese Terme il 12 e 13 aprile .

Al primo posto della classifica parziale i cortometraggi “Memorial” della School of Visual arts di New York, regia di Francesco Filippi per la Sezione Scuola Secondaria di II grado e Universitŕ, “My name’s Simone” della Scuola Media Statale M. Pluchinotta di Catania e “Insieme si Puň” della Scuola Primaria “G. Leopardi” di Valmadrera (Lc) per le Sezioni Scuola dell’obbligo. Si attende ora il giudizio della Giuria di Benevento sugli altri cortometraggi finalisti per decretare il vincitore di ogni sezione.

Il Premio Scuole Sannio č stato attribuito ai corti “La Divina Commedia…quel che ne resta ” dell’Istituto per il Turismo “U. Fragola” di Faicchio, “Mangia sano e vivi meglio” dell’I.C. “A. Mazzarella” di Cerreto Sannita, “Ci siamo noi a difenderti. Smonta il bullo!” dell’ I.C. “L. Da Vinci” di Limatola- Dugenta, “Insieme per la legalitŕ” dell’I.C. “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri.

Alla manifestazione del 12 e 13 aprile hanno partecipato non solo gli studenti delle Scuole in concorso, ma anche, in veste di giurati, gli alunni dell’I.C. Di Sant’Agata De’ Goti, dell’I.C. di Telese Terme, dell’I.C. “S. Giovanni Bosco” di San Salvatore telesino, dell’I.I.S “Carafa- Giustiniani” di Cerreto Sannita, del Liceo Scientifico e dell’Istituto Agrario “Galilei- Vetrone” di Guardia Sanframondi, dell’I.I.S. Telesi@. L’elevatissimo numero di giurati non concorrenti ha garantito l’oggettivitŕ del voto. Il progetto, patrocinato dal Miur e dal Mibac č pienamente sostento dal Dirigente dell’U.S.P Angelo Francesco Marcucci , e dai Dirigenti Scolastici che riconoscono nell’ArTelesia, evento cinematografico di rilievo nella nostra Provincia, un’occasione di formazione e di confronto per i giovani, che scoprono nel linguaggio delle immagini un efficace strumento di trasmissione di messaggi sociali e culturali.

Alla kermesse parteciperanno gli attori Andrea De Rosa, “Massi” di “Notte prima degli esami”, e Tommaso Arnaldi, nel cast de “I liceali 3” che porteranno anche la loro testimonianza come registi e interpreti di cortometraggi.

17/04/2013, 09:41