!Xš‚‰

STORIA DI MIRKA - La "normalità" del coraggio


STORIA DI MIRKA - La
Mirka non esiste più, o forse meglio esisterà per sempre: Laura Polizzi scelse quel nome di battaglia quando non aveva ancora compiuto 20 anni, ma la Resistenza al potere nazifascista era ormai diventata per lei l'unica scelta di vita possibile.

"Storia di Mirka", documentario di Primo Giroldini, vuole raccontare proprio la sua storia e per farlo si affida alla sua testimonianza diretta (l'intervista è stata registrata nel 2002), con Mirka in poltrona a narrare in prima persona e con un'umiltà ammirevole scelte di vita complicate e coraggiose.

Una resistenza vissuta quasi interamente nelle sue terre, in Emilia, prima di essere conclusa a Milano in seguito a una tragedia che racconta con gli occhi lucidi ma che non riuscì a fermarla. Nel capoluogo lombardo le giunse la notizia della Liberazione, ma con la morte nel cuore lei, che tanto aveva fatto per il Paese in quegli anni, non riuscì neanche a gioire.

Giroldini si affida alle parole piene di vita della sua protagonista, alle foto di famiglia che raccontano un'epoca e costruisce un legame con l'oggi in un'ipotetica eredità di valori tramandata tra le generazioni.

29/04/2013, 12:00

Carlo Griseri