!X

Su Rai Cinema Channel "In Fabbrica" di Francesca Comencini


Su Rai Cinema Channel
Continua la programmazione gratuita dei documentari sul canale web di Rai Cinema www.raicinemachannel.it, allinterno di Rai Cinema Doc, uno spazio dedicato ai documentari cinematografici italiani sui temi pi importanti della nostra esistenza, della nostra storia, della nostra cultura.

In occasione del 1 maggio sar disponibile sul canale web di Rai Cinema il bellissimo documentario di Francesca Comencini IN FABBRICA, presentato nel 2007 al Torino Film Festival e premiato con il Premio Cipputi come Miglior film sul mondo del lavoro. Un film prezioso che ricostruisce gli ultimi cinquanta anni di vita del nostro Paese attraverso i racconti di vita degli operai.

Una storia di volti, di facce operaie, che hanno popolato e popolano le fabbriche italiane. Un omaggio al loro lavoro, ai loro gesti, alla loro professionalit in un mosaico di voci e di dialetti, un ritratto della grande e della piccola fabbrica che insieme ci restituiscono unimmagine dellItalia.

Questo racconto inizia dal cancello di una fabbrica degli anni Cinquanta. Dietro il portone una massa di lavoratori si prepara ad entrare, alcuni a piedi, altri trascinando una bicicletta o un motorino. Sono vecchie immagini delle Teche Rai, girate dentro una fabbrica siderurgica. Allinterno gli operai sono al lavoro: precisi, puntuali calcolano i gesti, sopportano il rumore.

Da questa fabbrica del primo dopoguerra inizia il viaggio attraverso la coscienza operaia del Novecento per comprendere e restituirne tutte le trasformazioni.

La narrazione affidata alla voce degli operai, sono loro a raccontare il proprio lavoro, le aspirazioni, le sconfitte, le speranze. Il racconto formato da interviste depoca, tratte dagli archivi Rai e Aamod, e da testimonianze dirette raccolte in una fabbrica di oggi. DallItalia contadina a quella del miracolo economico, dalle lotte dellautunno caldo ai 35 giorni di sciopero serrato alla Fiat, fino ai giorni nostri attraverso i volti e le voci operaie.

IN FABBRICA un documentario prodotto nel 2007 da Rai Cinema e realizzato da Offside con la regia di Francesca Comencini. E andato in onda sulle reti Rai nel febbraio 2008 e a marzo 2011.

30/04/2013, 14:37

Sara Galignano