Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima su MYMOVIESLIVE! del corto FRATELLI MINORI


Anteprima su MYMOVIESLIVE! del corto FRATELLI MINORI
Anteprima su MYMOVIESLIVE! del corto FRATELLI MINORI, nell'anniversario della scomparsa di Moro e Impastato.
Il 9 maggio 1978, 35 anni fa, la scomparsa di Aldo Moro e di Peppino Impastato sconvolgeva l'Italia.

Giovedì 9 maggio MYMOVIESLIVE! ricorda quegli eventi con l'anteprima in streaming del corto FRATELLI MINORI, regia di Carmen Giardina, con Alessio Vassallo, Paolo Sassanelli, Mauro Conte, Michele Botrugno e Giuseppe Andreani, visto finora solo al RIFF, Rome Independent Film Festival 2013.

Nel cortometraggio quella lunga giornata viene rivissuta attraverso gli occhi Enzo, Vittorio e Antonio, tre militari di leva impegnati nei posti di blocco per il rapimento.
La notizia della morte di Moro offuscò del tutto la scomparsa di Impastato ma per i tre giovani protagonisti proprio quella morte sarà l’occasione di una drammatica presa di coscienza e di una simbolica ribellione.

La regista, Carmen Giardina: "Lo sceneggiatore, Diego Altobelli, ha scritto questa storia ispirandosi ai racconti di suo padre, militare di leva in quei giorni, ma lo sviluppo della storia è frutto della sua fantasia. Una storia che mi ha colpito perché i protagonisti compiono in un solo giorno un percorso di crescita che li rende adulti con brutalità, mettendoli davanti alla peggiore delle menzogne, quella che infanga gli ideali, le cose sacre ed inviolabili, come è per Enzo la figura di Peppino Impastato. Una pagina di storie minori, scritta da giovani che non smettono di credere in un mondo giusto e migliore. Dedicata ai giovani di oggi e a quelli che verranno".

06/05/2013, 17:25