!Xš‚‰

Prima della Pioggia, Daniele Gaglianone presenta "Rata Nece Biti"


Inizialmente previsto per marzo, l'evento si svolgerà il prossimo 11 maggio


Prima della Pioggia, Daniele Gaglianone presenta
Sabato 11 Maggio presso il circolo culturale Polski kot di via Massena 19/A a Torino, Daniele Gaglianone presenterà il cofanetto (libro+DVD) di Rata neće biti (Non ci sarà la guerra) pubblicato da Derive Approdi. Il film documentario girato in Bosnia-Erzegovina è un progetto nato dalla collaborazione tra Babydoc Film, Daniele Gaglianone e Gianluca Arcopinto, sulla base del comune desiderio di raccontare un luogo e una tragedia che ancora rappresentano un vuoto e un interrogativo per l'Europa. Il documentario, della durata di 170 minuti, è stato girato nel corso di cinque viaggi in Bosnia, l'ultimo dei quali ad Aprile 2008. Rata neće biti ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui Locarno e Torino, e nel 2008 ha vinto il David di Donatello come miglior documentario. Nel libro che accompagna il DVD i testi di Daniele Gaglianone, Luca Rastello, Nicole Janigro e Gianfranco Bettin.

L’appuntamento si inserisce nell'ambito della rassegna Prima della pioggia dedicata alla produzione cinematografica della ex-Jugoslavia e ospitata in questo periodo presso il circolo di via Massena, che ha fatto registrare un crescente numero di affluenze. Tra i film proposti, rigorosamente in versione originale con sottotitoli: Maratonci trce pocasni krug, Ko to tamo peva, Ti ricordi di Dolly Bell?. Da giovedì 23 Maggio, con cadenza quindicinale, saranno programmati La polveriera di Goran Paskaljević, Profesionalac di Dušan Kovačević, Grbavica di Jasmila Žbanić.

Il Polski kot sarà aperto dalle 19,00 con aperitivo balcanico a 5 Euro; a seguire incontro con il regista e i produttori della Babydoc Film. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

07/05/2013, 10:50