Una serata a Torino nel ricordo di Mauro Rostagno


Una serata a Torino nel ricordo di Mauro Rostagno
Sabato 18 Maggio 2013 a Torino presso il Cecchi Point – Hub Multiculturale, dalle 18,00 in poi, si terrà un appuntamento per ricordare Mauro Rostagno, il giornalista e sociologo torinese ucciso dalla mafia il 26 settembre 1988. Da più di due anni è in corso il processo nell’aula bunker di Trapani nei confronti di due imputati, Vito Mazzara e Vincenzo Virga, già detenuti per altri reati legati a Cosa Nostra.

L’appuntamento del 18 maggio fa seguito alla serata del 25 Settembre scorso a Milano: incontri organizzati per parlare del processo in corso, per ricordare la battaglia culturale che ha caratterizzato tutta la vita di Mauro Rostagno e per raccogliere fondi per le spese processuali totalmente a carico della famiglia, che si è costituita parte civile. Per l'occasione 38 illustratori e fumettisti hanno aderito all’appello di regalare un disegno per Mauro: Alain Denis, Altan, Anni Barazzetti, Bertolotti & De Pirro, Bicio Fabbri, Ellekappa, Emilio Giannelli, Filippo Scozzari, Francesco Cattani, Fulvio Fontana, Giorgio Carpinteri, Giorgio Franzaroli, Gipi, Hurricane, Jacopo Fo, Lelio Bonaccorso, Lido Contemori, Lobo (Giuseppe Lo Bocchiaro), Lorenzo Calza, Lorenzo Mattotti, Makkox, Massimo Bucchi, Massimo Giacon, Matteo Fenoglio, Mauro Biani, Mauro Gariglio, Milo Manara, MP5 (Maria Pia Cinque), Pablo Echaurren, Paolo Bacilieri, Riccardo Mannelli, Roberto Perini, Sergio Staino, Squaz, Tanino Liberatore, Tullio Pericoli, Vauro e Vincino.
Tutte le cartoline d’autore saranno esposte al Cecchi Point e si potranno acquistare, attraverso una donazione, le riproduzioni delle sedici scelte fra le più significative.

Una serata particolarmente importante perché Torino è la città in cui Mauro Rostagno è nato e cresciuto e perché il 15 e 16 Maggio, in udienza, i periti nominati dalla Corte illustreranno i risultati del loro lavoro, contribuendo – si spera – a dare una svolta importante al processo.

All'appuntamento parteciperanno: Claudio Fava, Giovanni De Luna, Pietro Marcenaro, Celeste Costantino, Francesca Rispoli, Davide Mattiello – che parlerà della richiesta di intitolare un ponte della città a Mauro Rostagno – e la figlia Maddalena Rostagno. Il Sindaco, Piero Fassino, parteciperà portando i saluti della Città di Torino. Coordineranno l'incontro Federica Tourn, Tommaso Bobbio e Tazio Brusasco. A seguire, video e musica dal vivo, con la partecipazione di Carlo Pestelli e Alessio Lega.

Al Cecchi Point saranno inoltre disponibili: il libro Il suono di una sola mano. Storia di mio padre Mauro Rostagno di Maddalena Rostagno e Andrea Gentile edito da il Saggiatore e la graphic novel edita da Becco Giallo Mauro Rostagno – prove tecniche per un mondo migliore di Nico Blunda, Marco Rizzo e Giuseppe Lo Bocchiaro.

Parole, disegni, musica e video per Mauro Rostagno è un appuntamento realizzato con la collaborazione dell'Associazione Riccardo Braghin, dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema, de Il Contesto onlus, di Videocommunity e del Cecchi Point – Hub Multiculturale.

Per contribuire alle spese processuali:
Maddalena Rostagno
Banca Monte dei Paschi Siena, Torino
IBAN: IT 89 J 01030 01004 000063109513

13/05/2013, 10:24