La giuria del 4° Premio Mattador: Luca Lucini, Stefano Basso,
Fabrizio Borin, Donatella Di Benedetto e Anna Stoppoloni
Sono ben 114 i lavori pervenuti al
Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR, rivolto a giovani aspiranti sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni e dedicato a
Matteo Caenazzo, giovane studente triestino di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Un risultato che conferma la diffusione capillare del Concorso, quest'anno alla sua quarta edizione, su tutto il territorio italiano ma non solo: i lavori pervenuti anche dall’estero sono la conferma che il Premio si sta diffondendo anche oltre i confini nazionali. Per la sezione sceneggiatura sono pervenuti 55 lavori, mentre sono 20 i lavori della sezione soggetto e 39 i lavori per CORTO86, sezione dedicata alla scrittura per cortometraggio.
Gli elaborati sono valutati dalla
Giuria che quest'anno è composta da:
Stefano Basso (sviluppo progetti Fandango),
Fabrizio Borin (docente di Storia del Cinema italiano e Filologia cinematografica Università Ca’ Foscari di Venezia),
Donatella Di Benedetto (responsabile sviluppo TV Cattleya),
Luca Lucini (regista) e
Anna Stoppoloni (sceneggiatrice, già producer e story editor per RAI e Mediaset).
Il primo incontro della
Giuria si terrà a Trieste, il prossimo 4 luglio, in occasione della quattordicesima edizione di
Maremetraggio, Festival internazionale del cortometraggio e delle opere prime, per decidere i vincitori e annunciare i nominativi dei selezionati a soggetto. Con l’occasione sarà inoltre presentato il progetto formativo CORTO86 dell’edizione 2012.
I vincitori saranno premiati il 17 luglio 2013, durante la cerimonia che si terrà nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Al vincitore della sezione sceneggiatura sarà assegnato un premio di 5.000 euro, mentre il miglior soggetto sarà premiato con 1.500 euro. Inoltre, i vincitori della sezione soggetto saranno premiati con una borsa di studio innovativa, il tutoraggio: sceneggiatori professionisti accompagneranno i giovani autori in un approfondimento del loro lavoro al fine di sviluppare il soggetto in sceneggiatura e presentarla alla successiva edizione del Concorso. Infine, il vincitore della sezione CORTO86 sarà coinvolto in tutte le fasi del processo produttivo che porteranno alla realizzazione del cortometraggio tratto dalla sua sceneggiatura.
14/05/2013, 18:35