"I Morti di Alos" vince il Green Film Festival In Seoul
"
I morti di Alos" di
Daniele Atzeni ha vinto il premio come miglior cortometraggio alla 10^ edizione del
Green Film Festival In Seoul che si è svolto dal 9 al 16 maggio nella capitale sudcoreana. Il film è stato valutato il migliore fra gli undici finalisti della sezione cortometraggi, scelti fra 687 opere arrivate per le selezioni da tutto il mondo, dalla giuria presieduta dal regista coreano Chang Youn-Hyun.
L'importante riconoscimento si somma agli altri premi internazionali e nazionali ricevuti in precedenza dal corto. A livello internazionale "
I morti di Alos" ha ottenuto il premio per il miglior cortometraggio documentario alla prima edizione del South West London International Film Festival, il premio per la miglior sceneggiatura al festival La Cabina - Festival Internacional de Mediometrajes de Valencia e il Prix Lycéens du Meilleur Court Métrage al Terra di cinema - Festival del nuovo cinema italiano di Tremblay-en-France. A livello nazionale ha vinto vari premi, tra cui il premio per il miglior film sezione ambiente all’Ecologico Film Festival, Il secondo premio al Concorso Nazionale Roberto Gavioli organizzato dal Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia e il doppio riconoscimento ottenuto al Mediterraneo Film Festival di Carbonia: premio della giuria dei circoli del cinema e premio della giuria dei ragazzi. Il corto ha partecipato inoltre a importanti festival internazionali come il prestigioso “Festival International du Court Métrage à Clermont-Ferrand”, dove "
I morti di Alos" e,' stato l’unico fim italiano selezionato per la competizione internazionale, e ad alcuni tra i più importanti festival nazionali, come Il Cinemambiente di Torino, il BIF&ST - Bari International Film Festival, il Bellaria Film Festival, il festival Arcipelago di Roma, e il Visioni Italiane organizzato dalla cineteca di Bologna.
Nelle prossime settimane il film continuerà il suo tour mondiale. A fine maggio parteciperà alla Mostra Ecofalante de Cinema Ambiental di San Paolo in Brasile, mentre ai primi di giugno sarà in competizione alla 19^ edizione del Festival Envirofilm di Banská Bystrica, nella Repubblica Ceca.
16/05/2013, 11:47