!Xš‚‰

"Il Secondo Tempo" in programmazione il
23 maggio a Roma, Milano e Palermo


Il documentario di Pierfrancesco Li Donni è co-prodotto dal portale OwnAir


Il 23 maggio, nel 21esimo anniversario della strage di Capaci, al Nuovo Cinema Aquila di Roma, allo Spazio Apollo di Milano e al Metropolitan di Palermo, sarà proiettato Il Secondo Tempo.

Diretta da Pierfrancesco Li Donni, prodotta da Emma Film, Own Air e Vega’s, l’opera è dedicata ai giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e alle loro scorte uccise dalla mafia.
Il docufilm, già in rassegna al Courmayer Noir in Festival 2012, racconta i 57 giorni che intercorrono tra la strage di Capaci e quella di Via D'Amelio, visti dalla Palermo di oggi, una città che poteva essere e non è stata, in un mix tra documentario, fiction, interviste e immagini d’archivio.

È un viaggio attraverso le testimonianze dei protagonisti (Franco Lannino e Michele Naccari, fotografi, Giuseppe Di Lello, magistrato, Nino Lo Bello, Palermo AnnoUno, Peppe Spataro, avvocato, Beatrice Monroy, scrittrice, Marcelle Padovani, giornalista, Pietro Giordano, Marta Cimino, del Comitato dei lenzuoli) di una stagione di protesta, di riscatto, di una Palermo capitale dell’antimafia.

Ad accompagnare il film, le immagini d’archivio di uno di loro, Fabio Lanfranca, che da film-maker amatoriale riprende le manifestazioni spontanee dei cittadini palermitani. Immagini inedite che danno il senso della rabbia e del dolore di una città ferita che prova a riscattarsi dal potere mafioso.
A tenere insieme il racconto è Salvo Piparo, cantastorie palermitano, che mette in scena l’amarezza dei giorni presenti.

Il regista sarà presente in sala al Nuovo Cinema Aquila per un confronto con il pubblico.

Il film è distribuito da Own Air srl, società attiva sia nella produzione e distribuzione di opere indipendenti che in quella online attraverso la piattaforma digitale www.ownair.it.

21/05/2013, 15:20