A Giovanni Bogani il Premio "Montagnani"


A Giovanni Bogani il Premio
Giovanni Bogani, critico cinematografico, riceverà mercoledì 22 maggio, a Firenze il premio “Renzo Montagnani” per la sua carriera di giornalista. L’evento si terrà a Firenze presso Villa Viviani. Il premio, giunto alla tredicesima edizione, viene assegnato a personaggi dello spettacolo toscani di nascita o di adozione.

Cinquant’anni, fiorentino, Bogani è giornalista di cinema della “Nazione” dal 1987. Insegna sceneggiatura e giornalismo cinematografico alla scuola Immagina di Firenze, e collabora con la trasmissione televisiva di Raiuno “Cinematografo”. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema: “Ciak, si scrive” sulla sceneggiatura, “Le parole del cinema”, monografie su Wim Wenders e Peter Greenaway. E’ anche l’autore di numerosi romanzi, uno dei quali – “Amore a ore” – si è trasformato in video, con i reading di numerosi personaggi dello spettacolo, e successivamente in spettacolo teatrale. Ha vinto, tra gli altri, i premi nazionali “Adelio Ferrero” per la saggistica e “Domenico Meccoli” per la critica.

Questo però è un premio particolarmente importante”, dice Bogani, “perché è il primo che ricevo nella mia città, e perché è dedicato a un attore come Renzo Montagnani. Era un attore versatile, ironico, intelligente, capace di tenere la scena con sobrietà e grande humour. Un attore che merita di essere ricordato con grande rispetto, grande attenzione, e grande ammirazione. Per quello che ha fatto, e forse ancor più per quello che avrebbe potuto fare”. “E’ bello anche ricevere un premio per questo mestiere: il critico cinematografico. Fare il critico significa lasciarsi inondare dalle emozioni che i film portano, come un vento dentro l’anima. E dover sempre rovistare tra i propri pensieri, in cerca di collegamenti, intuizioni, temi che legano un film all’altro. Infine, cercare le parole per dire agli altri tutto questo, per tracciare un ponte tra un film e chi legge. Per questo, è un mestiere bellissimo”.

Insieme a Bogani saranno premiati l’attore Paolo Conticini, il pittore di manifesti cinematografici “Nano” Campeggi, l’attrice Eleonora Di Miele e Walter Savelli, storico pianista di Claudio Baglioni. Nel corso della serata saranno raccolti fondi a favore della ricerca sui tumori infantili presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

21/05/2013, 15:58