Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFF 31 - Anteprima del festival con "In Fondo
al Cuor. Tracce di Vita a Igea Marina"


BFF 31 - Anteprima del festival con
Sessanta minuti di un’Igea viva. Un’ora che condensa un anno di vita, il rincorrersi delle stagioni, il lavoro, il tempo libero, le risorse della vita collettiva. Dall’utopia di Vittorio Belli (fondatore di Igea Marina) fino alla grande nevicata dello scorso inverno, passando per la frenesia dell’estate, i contesti urbani e la vita sociale, il documentario restituisce scenari e stralci di vita cogliendone la poesia che hanno solo le piccole cose e delle quali non sempre ci si cura. Igea Marina è una partitura complessa, un cinema naturale del quotidiano. Non una città, dunque, né un paese, Igea Marina è un cinema naturale, imprevedibile come i sogni.

Alessio Fattori abita a Bellaria Igea Marina (Rimini). Laureato al DAMS di Bologna con una tesi sul cinema di Andrej Tarkovskij, ha frequentato un laboratorio di regia tenuto da Marco Bellocchio e uno di sceneggiatura tenuto da Giovanni Robbiano. Dal 1995 a oggi realizza numerosi cortometraggi e documentari selezionati in vari festival internazionali. Tra le sue ultime produzioni 25 anni di BFF (2007), documentario co-prodotto da Rai Sat Cinema per celebrare la 25a edizione del Bellaria Film Festival, Pomonte, poeti improvvisatori (2009) con la partecipazione di David Riondino e Dario Vergassola. "In fondo al cuor. Tracce di vita a Igea Marina" (2013) è il suo ultimo documentario prodotto dal Comune di Bellaria Igea Marina.

Il documentario è in programma mercoledì 29 maggio 2013 alle ore 21:15 presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina.

Il Bellaria Film Festival è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini.

27/05/2013, 12:45