In lavorazione "Gipsy Fair", per la promozione della cultura rom


In lavorazione
Gypsy Fair” (working title) è un documentario riguardo gli aspetti positivi – spesso omessi – della vita e cultura di Rom e Nomadi, che presenta al pubblico un gruppo d’individui che vanno contro gli stereotipi solitamente associati con la loro cultura. "Le persone che compaiono in Gypsy Fair non sono nè i ladri, criminali, o spensierati vagabondi come vengono spesso dipinti nei media, bensì un gruppo di persone complesse, generalmente poco comprese, e orgogliose delle proprie origini".

Girato all’annuale Fiera di Cavalli di Appleby in Cumbria (nord-Inghilterra) dalla regista Elisa Scubla nell’estate 2012, è al momento nelle fasi finali della post-produzione. Una volta concluso verrà spedito ai principali festival internazionali di cinema.

L’idea di girare un documentario è sorta circa due anni fa, quando Elisa stava facendo delle ricerche sull’argomento: "Sono sempre stata interessata alle altre culture. Per quanto riguarda la comunità Rom l’interesse è stato dettato dal rapporto di vicinanza – nella cittadina dove sono cresciuta c’era una comunità che viveva nella periferia. Quando mi trasferii in Inghilterra lessi di questa Fiera di Cavalli di Appleby e mi resi conto di quale opportunità avevo di mostrare aspetti poco conosciuti della vita Rom e Nomade", ha detto la stessa regista e produttrice.

Gypsy Fair segue Tracy, un Rom-Inglese, mentre esplora la frenesia della fiera di cavalli di Appleby. Si rivelano aspetti di una cultura con cui pochi hanno familiarità. Attraverso le rive del fiume Eden, Fair Hill e la strada Flash Lane, si incontrano anche altri partecipanti alla fiera, incluso l’organizzatore Billy Welch.

Invece di cercare il proprio soggetto, Elisa fu contattata da Tracy che dimostrò subito un immenso interesse nel progetto. La loro collaborazione iniziò con le riprese di un giorno nella vita di Tracy e della figlia, discutendo ciò che significa ‘essere un Nomade’ così come la discriminazione che i due hanno incontrato. Il documentario fu trasmesso nell’estate 2012 sul Community Channel in concomitanza con il mese a promozione della cultura Rom e Nomade.

Gypsy Fair è una celebrazione della vita e cultura Rom e Nomade e mette in luce una realtà spesso rappresentata scorrettamente.

31/05/2013, 09:18