Fondazione Fare Cinema
!X

"I giorni della vendemmia" al cinema Esedra di Bari


I giorni della vendemmia, caso cinematografico tutto emiliano, premiato dalla FICE come film dessai del 2012 pi votato dal popolo di internet, arriva finalmente anche in Puglia. In anteprima a Bari al Cinema Esedra da gioved 30 maggio.

un film dautore che dopo 22 festival internazionali, lottenimento dellInteresse Culturale Nazionale, la partenza timida con 3 copie nelle sale emiliane, sta girando da pi di un anno nei cinema di tuttItalia grazie al consenso di pubblico e critica (circa 25.000 spettatori).

Un risultato ancor pi sorprendente se si pensa che il film stato realizzato da un gruppo di professionisti under 26, senza alcun contributo pubblico ed unopera prima sia per il giovane regista Marco Righi che per la piccola Ier di Malagoli Simona che lha prodotto e distribuito con una case history di riferimento sempre nella testa: il coraggioso percorso di successo de LaCapaGira.

Ispirato allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli, di cui una citazione da Altri Libertini apre il lungometraggio, I giorni della vendemmia comincia con la prematura scomparsa di Enrico Berlinguer (in una sequenza finale viene mostrato lultimo comizio di Padova del giugno 1984) e racconta leducazione sentimentale delladolescente Elia (lesordiente trevigiano Marco DAgostin) stretto nella morsa tra larrivo di una giovane suadente cittadina, Emilia (Lavinia Longhi), e il ritorno dellinconcludente ma carismatico fratello, Samuele (Gian Marco Tavani). Sullo sfondo quellEmilia guareschiana, mondo piccolo rurale.

03/06/2013, 09:15