Presentate le giornate conclusive della quinta edizione
del Festival del Documentario d'Abruzzo


Presentate le giornate conclusive della quinta edizione del Festival del Documentario d'Abruzzo
Si è tenuta stamattina, nella sala Giunta del Comune di Pescara, con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Giovanna Porcaro, del Presidente dell'Associazione ACMA, organizzatrice del Festival, M. Chiara Manni e del Direttore Artistico di questa edizione del Festival, Emiliano Dante, una conferenza stampa in cui sono state presentate le giornate conclusive del Festival del Documentario d'Abruzzo.

L’Assessore alla Cultura Giovanna Porcaro ha aperto la conferenza illustrando le attività culturali della municipalità che ha voluto includere il Festival che è divenuto, nel corso degli anni, un importante momento culturale nel panorama cittadino avendo la peculiarità di utilizzare la forma filmica del documentario, che consente ampia possibilità di espressione e una fruizione agevole da parte di un pubblico che - nel corso degli anni - è cresciuto coinvolgendo spettatori di tutte le età.

"Il Festival, uno dei pochi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario" - ha dichiarato il Presidente dell’Acma M. Chiara Manni -" si è svolto da marzo e giugno 2013. Sono stati oltre ottantacinque i lavori inviati al Festival provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Belgio, Canada, Israele, Egitto e Iran.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, si propone di valorizzare e promuovere la diffusione del cinema documentario sia italiano che internazionale, creando le condizioni per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali il linguaggio documentaristico si articola ed attivando l’apertura di un dialogo con quanti credono nella necessità di trovare modi più attenti, intensi e riflessivi di guardare ai fatti del mondo e della vita
".

Il Direttore Artistico Emiliano Dante, ha illustrato il lavoro che ha portato a selezionare i venticinque documentari ammessi poi nei quattro settori che sono:
Concorso Abruzzodoc: riservato a quelle opere documentaristiche di qualunque durata e terminati dopo il 1° gennaio 2011 girate nel territorio abruzzese e/o realizzate da autori nati o residenti in Abruzzo, cui offrire l’occasione di misurarsi con questo tipo di cinema attraverso tematiche culturali, sociali, etnografiche della regione.
Documentari italiani d’autore PANORAMA ITALIANO: riservato ai documentari di nuova realizzazione, di qualunque durata, di creazione e narrativi più interessanti della stagione che siano stati distribuiti nelle sale, abbiano partecipato ad un festival nazionale od internazionale e prodotti dopo il 26 gennaio 2012.
Concorso Internazionale SPERIMENTARIO Nuovi linguaggi del reale: documentari sperimentali, web documentari, nuovi media e innovazioni tecnico artistiche di qualunque durata terminati dopo il 1° gennaio 2011.
Concorso Internazionale Tematico VISTI DA VICINO: riservato alle opere documentaristiche italiane e internazionali di qualunque durata e terminate dopo il 1°gennaio 2011.

I film dei Concorsi ABRUZZODOC e PANORAMA ITALIANO sono stati proiettati presso la sala eventi della libreria la Feltrinelli di Pescara da marzo a giugno e una parte del concorso PANORAMA ITALIANO è stato proiettato anche presso il Circolo Pickwick di Lanciano (Ch).
I film del Concorso Internazionale SPERIMENTARIO sono stati visibili e sono stati votati tramite web.
I film del Concorso Internazionale Tematico VISTI DA VICINO sono proiettati venerdì 7 giugno dalle ore 17.30 alle 20.30 e sabato 8 giugno dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso l’AURUM di Pescara, sala Tosti.

Sabato 8 giugno dalle ore 21.00, serata finale con la proclamazione dei vincitori e cerimonia di premiazione. Presenta Mila Cantagallo.
Venerdì 7 e sabato 8 giugno ultime due giornate di proiezioni presso l’AURUM di Pescara - sala Tosti - dei lavori del Concorso Internazionale Tematico VISTI DA VICINO con la partecipazione in sala dei Registi provenienti da Francia, Regno Unito ed Israele che, al termine delle proiezioni incontreranno il pubblico presente in sala. Sei i film ammessi al concorso provenienti da Iran, Francia, Regno Unito, Spagna, Svizzera ed Israele.

I film del concorso Panorama Italiano saranno giudicati da una Giuria composta da:
- Christian Carmosino, regista e responsabile tecnico del Centro Produzione Audiovisivi dell’Università Roma Tre, coordinatore del Premio Doc/it Professional Award e direttore artistico de IL MESE DEL DOCUMENTARIO;
- Paolo Di Vincenzo, giornalista, scrittore e docente universitario;
- Massimo Mancini, general manager di Indisciplinarte che gestisce il CAOS centro arti opificio siri a Terni.

06/06/2013, 18:16