Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Cologno Monzese la rassegna "Il mondo in sala"


A Cologno Monzese la rassegna
A Cologno Monzese molte sono le nazionalità presenti e molte le associazioni che si occupano di convivenza, integrazione e intercultura. Il cinema può essere occasione di incontro e conoscenza reciproca, di scambio e di condivisione di energie.

Il mondo in sala è un progetto iniziato nel 2012 e pensato per fornire a tutti i cittadini un momento di confronto e di crescita di una multiculturalità consapevole e attiva.

Dal 14 al 17 giugno 2013, il Cineteatro “Peppino Impastato” propone, per Il mondo in sala, quattro giorni di proiezioni con film che provengono da Paesi extraeuropei o che riflettono tradizioni culturali diverse da quella italiana. La rassegna è organizzata in collaborazione con COE, il Centro Orientamento Educativo, che ogni anno realizza a Milano il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina: un appuntamento ormai storico per gli appassionati del cinema del sud del mondo, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.

Il calendario proposto include alcune tra le migliori pellicole passate alle ultime edizioni del Festival, un’accurata selezione di cortometraggi e lungometraggi che normalmente non trovano spazio nei circuiti commerciali italiani, ma che sono stati notati e apprezzati nei circuiti dei festival di tutto il mondo. Tutte le pellicole saranno proiettate in versione originale con sottotitoli in italiano.

Negli spazi adiacenti alla sala saranno ospitate le scuole del territorio, le associazioni locali e realtà nazionali, per la diffusione di informazioni e la creazione di momenti di incontro tra i cittadini, di convivialità e di riflessione.
L’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori eventi, tra cui proiezioni di documentari e di film in lingua originale, incontri, mostre fotografiche, realizzazione di videointerviste e dibattiti.

Il mondo in sala è un progetto a cura di Barz and Hippo, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Cologno Monzese con il contributo di Fondazione Cariplo.

Ingresso: singola fascia di programma: € 3,00; abbonamento per quattro giorni: € 12,00

CALENDARIO
venerdì 14 h 21.15 presentazione del progetto e, a seguire, LE CRI DU COEUR
sabato 15 h 15.00 per tutti … soprattutto ragazzi: C'EST DIMANCHE, AMAL, DEWENETI, MADE IN MAURITIUS
sabato 15 h 17.30 AICHA E’ TORNATA, BULAQ, VISA LA DICTEE’
sabato 15 h 21.15 MASCARADES (interviene Manuela Pursumal, resp. scuola COE)
domenica 16 h 10.30 per tutti … replica: C'EST DIMANCHE, AMAL, DEWENETI, MADE IN MAURITIUS
domenica 16 h 12.30 picnic sull’erba I sapori del mondo - condividiamo i nostri cibi
domenica 16 h 15.00 per tutti … soprattutto ragazzi: BATAD, MADE IN MAURITIUS
domenica 16 h 17.30 EN ATTENDANT LES HOMMES, LA PELOTE DE LAINE, MADE IN MAURITIUS
domenica 16 h 21.15 SUR LA ROUTE DU PARADIS, DES ENFANTS DANS LES ARBRES,
lunedì 17 h 21.15 MADE IN MAURITIUS, BATAD
LA PELOTE DE LAINE, MADE IN MAURITIUS

07/06/2013, 12:43