Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MOSTRA DEL NUOVO CINEMA DI PESARO - Dal 24 al 30 giugno


In concorso "L'Estate sta Finendo" e "Non lo so Ancora". in programma un evento speciale sul cinema italiano è "fuori norma".


MOSTRA DEL NUOVO CINEMA DI PESARO - Dal 24 al 30 giugno
CONCORSO
Il concorso, il cui premio è dedicato alla memoria di lino miccichè, fondatore e storico direttore del festival, presenta sette film provenienti dai quattro angoli del mondo, molti dei quali più volte frequentati in passate occasioni: il Cile con "La Chupilca del Diablo" di Ignacio Rodriguez, il Messico con l’horror ‘naturalistico’ "Halley" di Sebastian Hoffman, la Romania con "Matei child miner" di Alexandra Gulea, la Slovacchia con "My dog killer" di Mira Fornay, il Canada con "Kayan" di Maryam Najafi. L’Italia è rappresentata da ben due opere, "L’estate sta finendo" ("un tranquillo week end di paura" firmato da Stefano Tummolini) e una storia che ha a che fare con uno dei più amati critici cinematografici italiani, Morando Morandini: "Non lo so ancora", esordio di Fabiana Sargentini.

IL NUOVISSIMO CINEMA CILENO. FOCUS ON SEBASTIÁN LELIO
Dopo aver esplorato negli scorsi anni altre cinematografie dell’america latina, il focus di quest’anno si concentrerà sul cinema cileno contemporaneo che sta vivendo un’altra giovinezza e sui registi più rappresentativi del paese. particolare attenzione sarà riservata a Sebastián Lelio, con una personale dei suoi lavori. Venerdi 28 giugno (in mattinata, a palazzo gradari) è programmata una tavola rotonda con i registi cileni presenti a pesaro.

EVENTO SPECIALE
Il 27° evento speciale sul cinema italiano è “fuori norma”: sarà dedicato alla “via” sperimentale del cinema del belpaese nel nuovo millennio, con una selezione di quaranta opere che spaziano dall’animazione al documentario, dal corto al lungometraggio, per una vasta ricognizione nelle pieghe più avanguardistiche – e tristemente ignorate – della nostra produzione cinematografica, tra talenti già riconosciuti e altri che aspettano di emergere.
Sabato 29 giugno (in mattinata, a palazzo gradari), con i registi dell’evento speciale presenti a pesaro, è programmata una tavola rotonda, moderata da Bruno Torri e Adriano Aprà.

CINEMA IN PIAZZA
"Cinema in Piazza" accoglierà anche quest’anno nello scenario di piazza del popolo una selezione di opere provenienti da tutte le sezioni del festival, a cominciare dal film di apertura, "A long and happy life" di Boris Khlebnikov, già applaudito al Festival di Berlino, per concludersi con l’anteprima italiana dell’ultimo film di Sebastián Lelio, "Gloria". Per dimostrare che il grande cinema, quello “nuovo” e quello che ha fatto la storia, piace anche al grande pubblico. si conferma e si rinnova anche lo spazio anticonvenzionale, notturno e cinefilo del dopofestival, il round midnight: un’incursione nelle nuove frontiere dell’audiovisivo dedicato, tra gli altri, a Mauro Santini, Francesco Lettieri e al Lems.

OMAGGIO A GIANNI TOTI
La proiezione in anteprima di scenari dal toti-verso,
rende omaggio ad un grande amico del festival scomparso nel 2007 e precursore
della videoarte nostrana, nonchè inventore della poetronica (poesia
elettronica).

LO SGUARDO FEMMINILE NELL’ANIMAZIONE RUSSA CONTEMPORANEA
Pesaro continua la sua ricognizione del cinema russo al femminile, puntando la sua lente d’ingrandimento sull’animazione e su figure come Maria Muat, Natalia Dabizha, Irina Marglina ed Ekaterina Skvortsova.

07/06/2013, 19:35