A Roma una serata dedicata a Corso Salani
Serata dedicata a Corso Salani, sabato 15 giugno 2013 a partire dalle 20.30 a Sentieri Selvaggi a Romaad ingresso gratuito, nella ricorrenza dei tre anni dalla scomparsa del cineasta, avvenuta il 16 giugno 2010.
Le due proiezioni saranno un modo per raccontare l'attività dell'
Associazione Corso Salani di
Margherita Salani, che ha portato "
Altrove" alle
Giornate degli Autori di Venezia 2012, e ha insignito del
Premio Corso Salani il documentario "
Materia Oscura" di
Massimo D'Anolfi e
Martina Parenti, poi selezionato per la sezione Forum della Berlinale 2013.
I FILM:
ALTROVE
Immagini dei provini a una possibile interprete protagonista per il film che il regista e attore avrebbe dovuto di lì a poco girare. Corso Salani chiacchiera, ascolta, domanda e legge intensi brani della sceneggiatura di “
Altrove”. In collaborazione con la sceneggiatrice Vanessa Picciarelli.
MATERIA OSCURA
Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, regione della Sardegna compresa tra le province di Cagliari e Nuoro, dove, per oltre cinquanta anni, i governi di tutto il mondo hanno testato "armi nuove" e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio. Con lo sguardo poetico che contraddistingue i lavori dei registi il film si addentra in questo territorio mostrandone la silenziosa quotidianità. “Materia oscura” – dichiarano gli autori - è un film sulla devastante convivenza tra gli elementi della natura - uomini compresi - e la "fabbrica della guerra".
13/06/2013, 18:41