Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Terrence Malick inaugura il Genova Film Festival 2013


Terrence Malick inaugura il Genova Film Festival 2013
Si inaugura il 1° Luglio con una grande anteprima nazionale l'edizione 2013 del Genova Film Festival: "To the wonder", l’ultima fatica di Terrence Malick, presentato in concorso all’ultima Mostra di Venezia, interpretato da Rachel McAdams, Ben Affleck, Olga Kurilenko e Javier Bardem.

Nella cornice del Porto Antico, nelle sale di The Space Cinema, il Festival costituisce ancora una volta l’occasione non solo di assistere alla presentazione di numerose opere prime, rassegne tematiche, anteprime e concorsi, ma anche di partecipare a interessanti approfondimenti, incontri ed eventi.

Rigorosamente ad ingresso libero, il Festival ha infatti in programma oltre 120 proiezioni selezionate e distribuite in una serie di rassegne, concorsi e anteprime nazionali. Accanto a queste, come sempre, sono in calendario per tutta la settimana anche diversi appuntamenti di approfondimento, incontro e discussione con autori e “addetti ai lavori”.

Il Festival fornisce quindi, ancora una volta, la possibilità di poter vedere sul grande schermo opere che difficilmente potranno tornarvi, ma è anche un’imperdibile occasione per appassionati e curiosi di conoscere il cinema nei suoi più diversi aspetti.

Non ultimo tra gli obiettivi del Festival vi è anche quello di promuovere, attraverso i concorsi, le opere dei numerosi talenti nazionali e regionali presenti, fornendo loro una opportunità di lancio pubblica quanto mai preziosa.

L’articolazione delle proiezioni in programma si muove secondo diverse direttrici: da quella tesa a valorizzare il rapporto col territorio e la creatività ligure a quella più propriamente nazionale fino a quella internazionale. Le sezioni previste vanno infatti da Obiettivo Liguria e gli eventi realizzati, novità di quest’anno, in collaborazione con l’Autorità Portuale di Genova, agli oramai rinomati Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari, all’omaggio a Vittorio Gassman, ad una sezione “Ingrandimenti” dedicata quest’anno a Giuseppe Piccioni (curata da Oreste De Fornari), fino ad arrivare ad una rassegna di respiro internazionale con la presentazione del miglior cinema d’animazione della Croazia e l’Anteprima nazionale del nuovo film di Terrence Malick.

Per informazioni: Genova Film Festival

27/06/2013, 08:32