Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sole Luna Festival, l'ottava edizione dal 16 al 22 settembre


Sole Luna Festival, l'ottava edizione dal 16 al 22 settembre
Il Festival ha esordito con una proiezione speciale nel 2006 a Palazzo Venezia, a Roma, portando per la prima volta in Italia sullo schermo la West Eastern Divan Orchestra di Daniel Barenboim con il documentario Knowledge is the beginning di Paul Smaczny. La sua prima edizione a ottobre 2006, a Palermo, ha premiato uno dei più famosi attori e registi palestinesi, Mohammad Bakri, con il suo documentario Da quando te ne sei andato vincitore del miglior film in assoluto.

Giunto all’ottava edizione (16/22 settembre, Palermo, Galleria d’Arte Moderna - GAM) “Sole Luna Festival” rappresenta un luogo di comunicazione ormai riconosciuto a livello internazionale grazie alla qualità e alla forza strategica delle sue iniziative, capaci di suscitare un dialogo aperto e un confronto non pregiudiziale su culture diverse. L’efficacia della formula è testimoniata dall’attenzione di un pubblico sempre più numeroso, anno dopo anno, e sempre più attento. La settima edizione del Festival ha contato circa 15.000 presenze.

Per l’edizione 2013 sono due le rassegne in concorso, una più strettamente legata al Mediterraneo, In.Med Doc, l’altra, Out.Med Doc, aperta al resto del mondo. Molti i riconoscimenti e un premio al miglior film in assoluto del valore di 3000 euro. Più di trenta i film in concorso quest’anno, cui si aggiungono anche rassegne fuori concorso curate dagli Istituti di cultura della città (Institut Français, Goethe Institut, Cervantes) e dai tre festival indipendenti Sicilia Queer Filmfest, Sorsi Corti, Sicilia Ambiente con i quali Sole Luna ha avviato una stretta collaborazione dall’inizio di quest’anno. Le proiezioni avranno inizio ogni giorno alle 18.30 e si chiuderanno a tarda notte. Dal 2012 Enel Green Power è lo sponsor ufficiale dei premi assegnati.

Per l’edizione 2013 si aggiungono due premi speciali: uno dedicato ai film provenienti dall’America Latina, con la sezione “Enel Green Power for Latin America”; l’altro, il Premio Enel Green Power Nuove Energie, dedicato agli allievi delle cinque sedi italiane del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il tema del concorso è When the green comes true: renewable energy trough your eyes. Al vincitore verrà affidata la regia di un documentario su un progetto di “Corporate Social Responsibility” dell’Azienda.

Quest’anno la giuria internazionale è composta da sei personalità del mondo del cinema e della cultura ed è presieduta da Alessandro Rais, storico del cinema, e da Fariborz Kamkari, regista che ha esordito a Venezia con “I fiori di Kirkuk”.

21/07/2013, 09:35