Vieri Razzini inaugura il Premio Sergio Amidei 2013


Vieri Razzini inaugura il Premio Sergio Amidei 2013
Vieri Razzini
Al via domani 19 luglio al Palazzo del Cinema e al Parco di Villa Coronini Cronberg di Gorizia la 32° edizione del Premio Sergio Amidei – Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica.

L'evento rinnova anche per l’edizione 2013 un calendario di proiezioni e un programma modulati alternando nomi internazionali del cinema come Patrice Leconte – ospite tra i più attesi – ad approfondimenti nel cinema indipendente con Tonino De Bernardi, da omaggi a grandi Autori del cinema italiano come Alberto Sordi a dieci anni dalla sua morte a nuovi riconoscimenti come il Premio Sergio Amidei alla Cultura Cinematografica istituito con l’ambizione di omaggiare gli intellettuali vicini alla settima arte che hanno illuminato, divulgato, avvicinato il cinema al pubblico e agli spettatori.

È questo il caso di Vieri Razzini - elegante signore che dai programmi RAI ha saputo far evolvere la sua carriera verso i territori della critica, della curatela e della distributore per la Teodora – intuendo e anticipando i cambiamenti dell’era digitale. Un’evoluzione sostenuta da grande passione e un importante credo: fa conoscere a molti ciò che altrimenti sarebbe rimasto interesse di pochi interpretando al meglio, prima da programmatore poi da distributore, lo spirito pedagogico e artistico della tv e dei cicli di DVD d’essais.

Una vita per il cinema che il Premio Amidei ha chiesto a Vieri Razzini di portare al festival programmando la prima giornata di proiezioni, il 19 luglio. Le scelte non avrebbero potuto essere più coerenti, dal primo film distribuito da Teodora, il bellissimo La cienaga di Lucrecia Martel fino al capolavoro di Lubitsch, To Be or Not To Be, riproposto coraggiosamente - e con ottimo riscontro di pubblico - nelle sale di prima visione quest’anno.

Dopo le proiezioni, alle 19 nella Sala 2 del Kinemax, Vieri Razzini incontrerà il pubblico dell’Amidei e ritirerà il Premio Amidei alla Cultura Cinematografica 2013. Modererà l’incontro il coordinatore artistico del festival Roy Menarini.

18/07/2013, 11:34