Fondazione Fare Cinema
!X

"Zoran, il Mio Nipote Scemo": una coproduzione
italo-slovena alla Mostra di Venezia


Lopera prima del giovane regista goriziano Matteo Oleotto, "Zoran - Il Mio Nipote Scemo", sar lunico film italiano in concorso alla 28 Settimana Internazionale della Critica con altri 7 titoli selezionati fra circa 400 esordi provenienti da tutto il mondo.

Prodotto dalla promettente societ di produzione Transmedia in co-produzione con la slovena Staragara, il film la prima produzione cinematografica interamente made in FVG. Frutto di un lungo processo di sviluppo iniziato nel 2009 durante EAVE il pi importate workshop europeo per produttori cinematografici il lungometraggio la prima pellicola della regione ad aver ottenuto il supporto di Eurimages, il Fondo costituito dal Consiglio dEuropa nel 1989 allo scopo di promuovere lindustria cinematografica europea, sostenendone i settori della produzione e della distribuzione cinematografica.

Sostenuto da Fondo per lAudiovisivo del FVG, FVG Film Commission, MIBAC, Slovenski Filmski Center (il fondo Nazionale sloveno), Viba film e RTV Slovenija, lopera vanta la partecipazione di un cast ed una troupe internazionale e vede come protagonista nella sua terra dorigine uno dei pi quotati attori italiani del momento: Giuseppe Battiston, con pi di cinquanta film allattivo. Importanti le partecipazioni di Teco Celio (gi visto in Habemus papam a altri 100 film), Marjuta Slamič (affermata attrice slovena), Roberto Citran e per la prima volta sullo schermo del giovanissimo talento sloveno Rok Prasnikar nel ruolo di Zoran.

Il film vuole essere una commedia popolare dal cielo grigio e narra la storia di Paolo, quarantenne senza sogni e aspirazioni che trascorre le sue giornate in unosmiza vicino a Gorizia. Allimprovviso scopre di essere lo zio di un bizzarro ragazzino, vero talento nel lancio delle freccette: da qui lidea di farlo partecipare ai campinati mondiali di Glasgow, dove sono in palio 60 mila euro.

16/08/2013, 09:30