!Xš‚ť‰

PICCOLA PATRIA - Quasi pronto per Venezia


E’ giunta all’ultima fase di lavorazione la prima opera di finzione del documentarista padovano Alessandro Rossetto che sarŕ presentata alla Mostra del Cinema di Venezia.


PICCOLA PATRIA - Quasi pronto per Venezia
Le vicende di un gruppo di giovani e delle loro famiglie, alle prese con i problemi quotidiani in un mondo che cambia. Un'intensa storia d'amore contrastato e di ricatto in un ideale e torbido Nordest italiano. Un'opera corale, un potente ritratto di una periferia del mondo e immagine di un piccolo universo di attorcigliata e distorta fascinazione.

Questa č “Piccola Patria”, prima opera di finzione del documentarista padovano Alessandro Rossetto.

Un film prodotto da Arsenali Medicei Cinematografica e Jump Cut, con il contributo del MIBAC, con il sostegno di Trentino Film Commission, BLS - Business Location Alto Adige, Veneto Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission

Dopo le riprese tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige - durate tutta l’estate e parte dell’autunno 2012 - e il lavoro di montaggio, “Piccola Patria” entra nello studio padovano Officina Immagini per l’ultima fase della post-produzione che occuperŕ circa 3 settimane.

E’ stato affidato al colorist Sergio Cremasco – titolare di Officina Immagini (www.officinaimmagini.com), infatti, il compito di riuscire a rendere ancora piů vive e reali, grazie alla correzione colore, la storia e le emozioni dei personaggi nonché l’atmosfera dei luoghi.

"Un film ambientato nel nostro territorio dove gli stessi luoghi, perň, assumono dei connotati decisamente oggettivi. Una scelta molto forte" – afferma Sergio Cremasco – "soprattutto agli occhi di un veneto, come me, che questi posti li conosce e li vive quotidianamente. Mi piacerebbe riuscire a mettere in risalto questa particolaritŕ di “Piccola Patria” anche con la gradazione colore, a tal punto da rendere i luoghi descritti universali".

31/07/2013, 12:24