Dal 9 al 13 agosto torna "Sinfonie di cinema"
Dal 9 al 13 agosto Montefiore dell’Aso (AP) respirerà la magica atmosfera del cinema gazie al festival “
Sinfonie di cinema” organizzato dal Comune di Montefiore dell’Aso per la direzione artistica di Giancarlo Basili. Durante la tredicesima edizione, dal titolo “
Il cinema di ieri il cinema di oggi”, si potrà assistere a proiezioni di film importanti, dibattiti con personaggi illustri del cinema italiano, esposizioni, premiazioni e degustazioni. L’evento, nato da un’idea di Pepi Morgia, si distingue per essere una delle maggiori rassegne cinematografiche della Regione Marche calamitando ogni anno turisti ed appassionati provenienti da tutta la Regione Marche e dalle regioni vicine.
Fabrizio Bentivoglio, Marco Tullio Giordana, Philippe Antonello, Stefano Della Casa, Neri Marcorè, Angelo Turetta, Michelangelo Barbieri, Umberto Montiroli, Angelo Barbagallo, Luca Bigazzi, Elio Germano sono alcuni tra i volti noti del mondo del cinema italiano, ospiti nelle varie edizioni a Montefiore dell’Aso.
La mostra (dal 9 al 25 agosto – Sala Espositiva Partino) “Lacerazioni” sarà una delle iniziative parallele al Festival. Un affascinante percorso tra le opere più suggestive del pittore di scena Sandro Bettin.
E per finire la location. Il suggestivo chiostro del Polo Museale di San Francesco che contribuisce ad aumentare la magia delle serate ed a creare un’atmosfera unica e indimenticabile. E all’interno del Polo Museale di San Francesco il centro di documentazione scenografica, l’unico nella Regione Marche. Ricostruzioni di scenografie, back stage fotografici, bozzette e disegni che raccontano decenni di cinema italiano.
01/08/2013, 12:08