Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WHERE IS MY HOUSE? - Vivere Roma senza una casa


Matteo Di Calisto firma un reportage di denuncia che documenta lo stato di disperazione di migliaia di famiglie "residenti" in Capitale.


WHERE IS MY HOUSE? - Vivere Roma senza una casa
In 60 minuti Matteo Di Calisto ci porta dentro la crisi abitativa di Roma, esplorandone tutte le sue diverse realtà e sfaccettature: cohousing, squatters, vita sotto i ponti, Via Appia e Roma Ostiense.

Con uno stile molto crudo e legato al reportage di denuncia, "Where is my house?" fa entrare lo spettatore nei labirinti della lotta per la casa: a Roma circa quarantamila famiglie si trovano in una situazione di "crisi abitativa" e quasi centomila persone tra immigrati, famiglie sotto sfratto, famiglie a basso reddito, giovani precari ed anziani, si trovano ormai esclusi dal mercato dell'acquisto e dell'affitto di una casa.

La forma del documentario passa in secondo piano per andare direttamente al nocciolo del problema. Molte persone riescono ad abitare in fabbriche dismesse, luoghi che la crisi economica ha reso ormai inutili e fatiscenti ma che possono servire come tetto a chi non lo possiede. Dentro la fabbrica riescono perfino a convivere sette nazioni diverse che proprio per la lotta della sopravvivenza mettono da parte contrasti politici e religiosi.

Grazie ad interviste ad esperti, politici e ricercatori, dopo più di due anni di riprese, e circa 50 ore di girato, il film ha raggiunto una versione finale molto scorrevole ed interessante.

20/08/2013, 11:00

Duccio Ricciardelli