Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Matteo Di Calisto


Roma, Italia

Matteo Di Calisto


Filmografia dal 2000:
2015 » doc Il Cervino. La Montagna Perfetta: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia
2012 » doc Where is My House?: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, produttore
2010 » doc An Ordinary Day: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, Riprese

Biografia:
Nato a Roma nel 1980.
Durante il periodo universitario inizia la sua avventura nel mondo dell’audiovisivo: realizza, infatti, cortometraggi di vario tipo e video istallazioni per mostre d’arte.
Dopo essersi laureato in Scienze della Comunicazione all’Universitŕ di Roma “La Sapienza”, si trasferisce negli Stati Uniti dove segue un corso su New Media presso la Boston University.
La sua prima esperienza lavorativa di rilievo č nel 2007 con l’Ong africana AMREF (African Medical and Research Foundation) dove si occupa della produzione di video di sensibilizzazione e dell’organizzazione di eventi. Č proprio in questo periodo che entra in contatto con diversi documentaristi che lavorano per AMREF come Giulio Cederna, Angelo Loy e Giovanni Piperno.
A seguito di questi incontri nasce in lui un grande interesse per i documentari ed i reportage di carattere sociale.
Nel 2008 lavora come regista a RAISAT ed inizia a collaborare con la trasmissione di RAITRE “Report” per la quale partecipa collaborando con l’autore Michele Buono alla realizzazione d’inchieste sul nucleare, sulla giustizia italiana, sui mercati finanziari e sulle politiche abitative.
Durante l’estate del 2009 si reca a Kabul per seguire le elezioni presidenziali afgane. In Afghanistan realizza diverse interviste e reportage per la Rai e Red Television e gira il suo primo Reportage incentrato sulla parlamentare Afghana Fawzia Koofi.
Nel 2012 diventa videomaker/redattore per la trasmissione “Report” di RAITRE.
(ultima modifica: 03/05/2013)



Premi e nomination