!Xš‚‰

"Matilde" vola a Hollywood


"Matilde", il cortometraggio del regista Vito Palmieri, va a Hollywood. La pellicola parteciperà all'HollyShorts Film Festiva, che si svolgerà dal 15 al 22 agosto a Los Angeles. Il corto ha vinto lo scorso 4 agosto il premio HollyShorts Film Festival al NociCortinfestival, manifestazione internazionale di cortometraggi di Noci (Ba), che gli ha permesso di partecipare al festival hollywoodiano con il completo sostegno economico dell'associazione Nocicinema.

"Matilde", una delle uniche due pellicole italiane in concorso, sarà proiettato nel Chinese Theatre di Hollywood sabato 17 agosto alle ore 19. Il regista sarà accolto dall'Istituto italiano di cultura di Los Angeles.  

"Matilde", cortometraggio interamente interpretato da attori sordi prodotto dalla bolognese Agfa/Fiadda (Associazione genitori con figli audiolesi) in collaborazione con Maxman coop, Elenfant Film e Immaginarium ArtComStudio, racconta di una bambina dall'intelligenza vivace e dalla personalità spiccata. Tra i banchi di scuola, però, c'è qualcosa che la turba. Combinando le suggestioni ricevute dal suo maestro, l'interesse per gli strumenti da parrucchiera della madre e la passione per il tennis, la protagonista cerca una soluzione sorprendente per ritrovare la serenità.

Dopo aver partecipato lo scorso febbraio alla Berlinale 2013, incontrando il favore di critica e pubblico, "Matilde" ha vinto il Riff di Roma e la sezione Kids del Tiff di Toronto. Il corto è stato inserito nella programmazione della rassegna estiva di Bologna "Sotto le stelle del cinema" e trasmesso domenica 28 luglio alle ore 21 sul canale 128 di Sky Diva Universal.

14/08/2013, 13:24